Repubblica Ceca: a 3 mesi dalle urne, si forma il governo di centrosinistra

Loading

Nella com­pa­gine di governo anche i cri­stia­no­de­mo­cra­tici (Kdu-Csl). In Par­la­mento l’esecutivo dovrebbe essere sor­rettp da una mag­gio­ranza di 111 voti su 200, ma dovrà atten­dere il voto di fidu­cia a metà feb­braio. Nel giu­gno scorso era caduto il governo di cen­tro­de­stra pre­sie­duto da Petr Necas, che aveva por­tato al ver­tice dell’esecutivo tec­nico l’economista Jiri Rusnok, voluto e soste­nuto dal pre­si­dente, Milos Zeman. I «tec­nici» però non otten­nero la fidu­cia lo scorso ago­sto, por­tando il paese a ele­zioni anti­ci­pate, svol­tesi lo scorso otto­bre. Zeman ha però con­fe­rito l’incarico a Boro­tka solo il 17 gen­naio, per­ché appena chiuse le urne il lea­der social­de­mo­cra­tico ha dovuto gestire una sorta di putch interno al suo par­tito, che mirava a desti­tuirlo, dopo un risul­tato elet­to­rale con­si­de­rato troppo debole.


Related Articles

La nuova guerra di frontiera

Loading

KOSOVO Unità  speciali tentano di prendere il controllo dei valichi al confine con la Serbia
La popolazione serba scende in strada contro i militari kosovaro-albanesi

«Operazione Mediterranea»: il diritto (e il dovere) di salvare vite umane

Loading

Una nave italiana. Nell’anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 parte la piattaforma della società civile per farsi «testimonianza»

Crisi, scandali e colpi bassi in Brasile è assedio a Dilma e anche Lula la sfiducia

Loading

Dopo un decennio di crescita il Paese è entrato in una recessione che potrebbe durare a lungo Moneta svalutata, tagli al welfare, disoccupazione in crescita. “Presidenta” sotto accusa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment