by Sergio Segio | 7 Novembre 2013 7:15
Vi segnalo cosa sta accadendo in questi giorni in Ducati Motor, visto che l’azienda si fa tanto mostra della sua immaggine come azienda di moto da sogno costruite con tanta cura e artigianalmente.
Nelle linee di montaggio i tempi sono stati ristretti tantissimo e in particolar modo nella linea assemblaggio della famosa super leggera, 1199/899 alcuni operai devono chiedere aiuto per andare in bagno..
Ormai i reparti assemblaggio veicolo stanno vedendo i propri tempi cicli ridursi su ogni nuovo modello che viene prodotto.
Si lavora su fasi da 22 minuti e quando si è in postazioni “buone” si hanno 2 o 3 minuti di pausa quando si hanno postazioni senza pausa si deve chiedere aiuto per andare in bagno..
Non si fanno distinzioni tra superleggera o monster dalla moto da 66 mila euro alla moto da 8000 l’assemblaggio e identico.
In questi giorni all’interno del reparto veicolo in particolar modo sulla linea 1199/899/superleggera sono stati mobilitati tutti i sindacati per problemi di tempistica ma sembra che l’azienda stia prendendo tempo con risposte stiamo lavorando per risolvere i problemi.. Su diversi modelli è stata usata questa tecnica ma alla fine non è stato risolto mai nulla!
Dopo il caso nel quale l’azienda voleva togliere i 5 minuti per lavarsi le mani la famosa “pausa saponetta” visto che era stata citata in diversi giornali, dovette fare dietro front ,(mai si sappia che a chi ti produce una moto da 10.000 o ancor peggio da 66.000 gli venga chiesto anche la rinuncia dei 5 minuti per lavarsi le mani ).
Negli ultimi anni ha deciso di ridurre al nulla o quasi la pausa nelle maggior parte delle fasi di assemblaggio con operai che lavorano otto ore attacati come macchinari.
Visto che in questi giorni c’è anche la famosa fiera del moto ciclo (Eicma) e la famosa Ducati si fara’ vanto delle sue moto cosi’ ben prodotte con cura e artigianalita’, date modo di far sapere che gli operai che le producono non hanno tempo neanche di capire cosa stanno assemblando perchè devono correre!!
Non è giusto un simile sfruttamento, specie su dei prodotti che vengono venduti (e fatti pagare) come prodotti di nicchia fatti da mani sapienti con tutto il tempo necessario per fare un buon lavoro..
Bisogna che chi compra sappia cosa sta comprando e come viene prodotta, la metodologia di assemblaggio riguarda tutti i veicoli quindi ripeto dal piu’ economico al piu’ caro, fasi di lavoro pause (Qualità) è la stessa.!
Questa informazione è riscontrabile contattando le diverse sigle sindacali visto che in questi giorni a causa di diversi operai che lamentano le cattive condizioni lavorative sono state tutte mobilitate.
Ma bisogna indagare bene e contattarne diverse in quando come citato prima l’azienda tiene tantissimo all’immagine e cerca di non far trapelare nulla all’esterno in tutti i modi..
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/11/tempi-moderni-alla-ducati/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.