Crollano i ponti, strage in Sardegna Nove vittime travolte dall’acqua

by Sergio Segio | 19 Novembre 2013 11:52

Loading

CAGLIARI — Poco prima di mezzanotte il bilancio arriva a nove vittime. Nove vite portate via dal nubifragio che si è abbattuto sulla Sardegna. Trombe d’aria, torrenti esondati, case distrutte, paesi isolati: il tifone Cleopatra si è abbattuto seminando terrore e distruzione. Delle nove vittime accertate, sei erano donne. Mamma e figlia sommerse dall’acqua in una Smart a Olbia, una pensionata annegata a Uras (Oristano) e stessa sorte per un’anziana a Torpè. Un uomo ha perso la vita a Telti e un poliziotto è morto nel crollo di un ponte sulla Provinciale 46 tra Oliena e Dorgali. Marito, moglie e suocera morti precipitati con il furgone a causa del crollo del ponte sulla Provinciale 38 Olbia-Tempio. Tra i dispersi, un uomo di 35 anni e suo figlio di otto.
Bilancio provvisorio di un evento meteo annunciato come eccezionale, con allarmi ripetuti della Protezione Civile. Le raffiche di scirocco e i rovesci hanno battuto soprattutto il Campidano e la Gallura: l’acqua si è riversata dal monte Arci su Uras (Oristano). Si è salvato chi è riuscito a rifugiarsi sul tetto: Giovanna Uras, 66 anni, è stata sorpresa nello scantinato di casa; intrappolata non è riuscita a salvarsi. Il marito si è aggrappato a una scala. Ha gridato per ore. L’hanno sentito soltanto nel pomeriggio; lui salvo all’ospedale, la moglie sommersa da detriti e fango.
Fiumi in piena, ponti travolti, strade interrotte e treni bloccati ovunque: sulla Cagliari-Iglesias, fra Oristano e Cagliari, sulla Chilivani-Olbia. Decine di famiglie evacuate a Uras e Villacidro. Situazione critica soprattutto in Gallura: i dispersi sono nella zona fra Tempio e Olbia, dove sulla statale che collega le due città a Telti è crollato un ponte. Frana anche a Monte Pino, con automobilisti travolti. Notizie contrastanti su padre e figlio dei quali non si sa più nulla: sono stati visti a Putzolu, frazione di Olbia, mentre cercavano di mettersi in salvo abbandonando l’auto; poi segnalati ancora vicino a Telti proprio mentre lo smottamento di un terrapieno apriva una voragine.
Il torrente Enas ha coperto i binari, a lungo 18 passeggeri sono rimasti imprigionati in una carrozza e infine soccorsi. Proprio a Olbia e sulla costa orientale l’epicentro del tifone: esondazioni dai canali di riflusso al mare, onde di piena, auto travolte e due donne disperse e poi salvate vicino a un sottopasso; allagamenti anche all’ospedale, evacuati gli uffici amministrativi.
In provincia di Nuoro, argini dei fiumi travolti, pressione sulle dighe sul Posada e il Cedrino. Nelle campagne di Bitti l’onda di piena ha travolto l’allevatore Giovanni Fadda, 61 anni. Il figlio Marco è riuscito ad arrampicarsi su un albero e a telefonare ai carabinieri. Più tardi è stato rintracciato a valle, salvo, anche il padre. Oltre trenta famiglie evacuate a Galtellì, isolato per ore. «Ci hanno abbandonato» ha protestato il sindaco che per ore ha invocato invano soccorsi. Sulla Provinciale 46, vicino Dorgali, un ponte è crollato al passaggio di un fuoristrada della polizia che scortava un’ambulanza: uno dei quattro agenti a bordo è morto. A Nuoro chiusa la galleria Mughina, un bus e un Tir intrappolati, gli autisti sono riusciti a fuggire prima che il livello dell’acqua sommergesse gli automezzi. Area industriale e commerciale allagata fra Villacidro e San Gavino, decine di persone in un supermercato si sono salvate per l’intervento dei volontari su gommoni. Cancellati e dirottati numerosi voli, soprattutto a Cagliari. Tra i dispersi c’è anche una famiglia brasiliana (una donna e due bambini). Nella notte proseguono le ricerche. Non è ancora finita.
Alberto Pinna

Post Views: 163

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/11/crollano-i-ponti-strage-in-sardegna-nove-vittime-travolte-dallacqua/