Dati sulle dichiarazioni dei redditi 2012, dipendenti più ricchi degli imprenditori
E’ quanto risulta dai dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia.
L’analisi, relativa alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2012 (anno di imposta 2011), mostra che circa l’83% dei soggetti detiene prevalentemente reddito da lavoro dipendente o pensione.
In particolare, il 49% dei contribuenti (20,1 milioni) è un lavoratore dipendente e il 34% (14 milioni), ossia più di un contribuente su tre, ottiene il suo reddito prevalente da pensione. Solo il 5% (2,1 milioni) dei contribuenti dichiara in prevalenza un reddito derivante dall’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo abituale. Non trascurabile è la percentuale di coloro che dichiarano prevalentemente reddito da fabbricati (5%, pari a oltre 2 milioni) e reddito da partecipazione (più del 3%, pari a 1,4 milioni), in quest’ultimo caso si tratta prevalentemente di soci di società di persone.
Inoltre, confrontando redditi posseduti e prevalenti, si evince che, nell’ambito del reddito da lavoro dipendente e da pensione la percentuale di soggetti che possiede tali redditi come prevalenti supera il 90%. La percentuale scende all’89% e 83% se si considerano i redditi d’impresa e di lavoro autonomo abituale. All’estremo opposto è il caso dei possessori di redditi da fabbricati, in cui la percentuale di prevalenza è solo del 10%.
Related Articles
Imprese e case, il Paese dei mille sportelli «unici»
Ora debutta il «Desk Italia» dopo la «cabina» per le attività produttive
Capitali in fuga, alti tassi Per Putin il conto è salato (ma per ora può pagarlo)
Il presidente Putin sa che il suo Paese è uno dei più attraenti del pianeta per gli investitori internazionali. Ed è convinto di avere un alleato neanche troppo nascosto nel big business occidentale
Cambia il superprelievo 5% sopra i 200 mila euro