Non profit, “tiene la raccolta fondi, ma calano le entrate totali”

Loading

ROMA – Donazioni e raccolte fondi nel 2012 a favore del non profit mostrano timidi segnali di miglioramento, nonostante la crisi economica, ma le entrate totali nei bilanci del 2012 continuano a scendere. È quanto sostiene l’Istituto italiano della donazione (Iid) nell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore: bilanci 2012 e proiezioni 2013” realizzata dall’Osservatorio di sostegno al non profit sociale in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (Assif) e presentata oggi presso il Cnel. “I dati raccolti, basati sui bilanci 2012 di circa 200 organizzazioni non profit (Onp) – spiega il rapporto – presentano una sostanziale tenuta delle Onp rispetto all’anno precedente”.

Secondo lo studio, l’andamento delle raccolte fondi nel 2012 è in linea con il 2011 “pur registrando un timido miglioramento”. Dal 2011 al 2010, infatti, l’Istituto aveva visto dimezzarsi il numero delle Onp che hanno migliorato la raccolta e aumentare di 8 punti percentuali il numero di quelle che l’hanno vista peggiorare. Dal 2011 al 2012, invece, “la situazione sembra leggermente migliorata, registrando un aumento del 3 per cento di Onp che migliorano rispetto all’anno prima e una diminuzione della stessa percentuale delle Onp che peggiorano”. L’analisi delle entrate totali del 2012, invece, mostra un diverso andamento. “Anche se di poco – spiega lo studio -, le Onp continuano la discesa verso il basso: diminuisce infatti di 3 punti percentuali il numero delle Onp che hanno migliorato questo dato di bilancio e resta invariata invece la percentuale delle Onp che peggiorano”.

Il passaggio più drammatico, spiega l’Istituto, resta quello tra il 2010 e il 2011, quando diminuivano di ben 17 punti percentuali le Onp che miglioravano e aumentavano di 4 punti quelle che peggioravano. Una situazione incerta che però si ritrova anche nel corso del 2013, nonostante alcuni dati positivi. Nel primo semestre del 2013, infatti, le Onp che hanno stimato di aver raccolto di più sono solo il 21 per cento contro il 27 per cento nel 2012, mentre il 32 per cento dichiara di stimare un peggioramento delle stesse. Tuttavia, spiega l’Iid, “le Onp nel loro complesso guardano al futuro con un po’ più di fiducia: se infatti mettiamo a confronto il primo semestre 2013 con le previsioni per l’intero anno si registra un più 4 per cento di Onp che migliorano e meno 2 per cento che peggiorano”. Tra le organizzazioni non profit che peggiorano nel confronto tra le entrate del 2009 con quelle del 2012, la cooperazione e le adozioni internazionali. A migliorare, invece, quelle che operano nel campo della salute e della ricerca scientifica. Stabili le entrate per quelle che si occupano di emarginazione sociale.

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Via D’Amelio, l’affondo di Boccassini «L’avevo detto che il pentito mentiva»

Loading

 Il magistrato: lo scrissi ai colleghi, ma proseguirono l’indagine sbagliata

La Boccassini spiega di aver chiesto di cercare di chiarire le incongruenze su Scarantino, ma gli accertamenti sarebbero stati rinviati. Così il presunto pentito viene giudicato credibile e le dichiarazioni portano all’ergastolo diverse persone

Se le maestre bandiscono l’amico del cuore fra i banchi

Loading

Obiettivo: evitare le delusioni. Ma così si rinuncia alla vita

Dopo la strage in carcere, omissioni, depistaggi, segreti e bugie

Loading

Tra il 7 e il 10 marzo 2020 numerose proteste – alcune violente, altre pacifiche – hanno scosso decine e decine di carceri italiane. Il bilancio è tragico e senza precedenti: 13 persone detenute hanno perso la vita. Un anno dopo ancora nessuna verità né giustizia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment