Europa: “politica Italia sbagliata, flussi continueranno. Paese è calamita. Dissuasione inadeguata”

Loading

Il rapporto critica in particolare i ritorni forzati di immigrati in paesi, come la Libia, dove rischiano la tortura, se non la vita, la gestione dei Cpt, la decisione di dichiarare continuamente lo stato d’emergenza per “adottare misure straordinarie al di la dei limiti fissati dalle leggi nazionali e internazionali”. Nel testo si afferma poi che “a causa di sistemi di intercettazione e di dissuasione inadeguati”, l’Italia si è di fatto trasformata in una calamita per l’immigrazione, in particolare per gli immigrati che cercano una vita migliore all’interno dell’area Schengen. E come se non bastasse nel documento si afferma che alcune delle scelte fatte dalle autorità italiane “rischiano di minare la fiducia nell’ordine legale europeo e nella Convenzione di Dublino”.
Infine, nel testo viene evidenziato che la strada sinora seguita dall’Italia “non ha aiutato a convincere gli altri paesi membri della Ue a condividere la responsabilità” per i flussi in arrivo sulle coste italiane. Nel testo, che l’assemblea dovrà discutere e votare in plenaria nei prossimi mesi, si chiede all’Italia di adottare una politica corrente che permetta al Paese di gestire in modo efficiente immigrati, richiedenti asilo e rifugiati.

Secondo l’autore del rapporto, il britannico Christopher Chope, “l’Italia ha le risorse per farlo e solo facendolo potrà assicurarsi il sostegno e la solidarietà dei paesi europei”.


Related Articles

Uno spettro verde si aggira per l’Europa

Loading

Una direttiva in discussione a Bruxelles potrebbe ripensare il futuro del continente in chiave ambientalista. Riguarda tutti i settori, tranne i trasporti, e si pone l’obiettivo dell’efficienza energetica. A promuoverla, un verde lussemburghese

Non solo Qatar. Unione Europea: la carica dei 40mila lobbisti

Loading

Per la legge sul clima della Ue chiamata Fit for 55, lo scorso anno, il presidente della Commissione ambiente Pascal Canfin parò di “tsunami di lobby” a favore dell’auto a benzina

Brasile. Bolsonaro celebra il golpe del ’64 e sfotte i desaparecidos

Loading

Il presidente al Ministero della Difesa: celebriamo il colpo di stato militare (durò 21 anni)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment