Malanni della democrazia. E anticorpi

Loading

Il tema della manifestazione, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è «Le incertezze della democrazia». E non c’è dubbio che tra i fattori più insidiosi nel minare il sistema rappresentativo in Italia c’è l’incapacità delle forze politiche di riformare il famigerato «Porcellum», la legge elettorale promossa a suo tempo dal ministro leghista Roberto Calderoli.
Canfora però non si limita a constatare l’oggettiva difficoltà d’intervenire su una materia così delicata. A suo avviso il «piagnisteo» sull’argomento è «assiduo ma finto», perché in realtà i due maggiori partner dell’attuale zoppicante coalizione di governo non disdegnano per nulla una legge che permette di scegliere gli eletti dall’alto, con il sistema delle liste bloccate, e di ottenere un cospicuo premio di maggioranza, un vero e proprio «malloppo», con margini di vantaggio esigui.
Ideato e progettato dall’editrice Laterza, promosso dall’amministrazione comunale piacentina, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e da due atenei (l’Università cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano), il Festival del diritto quest’anno intende approfondire, come spiega il direttore scientifico Stefano Rodotà, le cause che determinano in molti Paesi occidentali «un preoccupante abbassamento del livello degli anticorpi rispetto al rischio di derive neoautoritarie e alla negazione dei diritti».
Agli incontri in programma oggi partecipano, tra gli altri, Remo Bodei, Carlo Galli, Geminello Preterossi, Marco Revelli, Tamar Pitch.
In serata, è previsto il contributo del presidente della Camera Laura Boldrini, sul tema «Non c’è democrazia senza dignità», mentre domani interverranno a Piacenza il ministro delle Riforme costituzionali Gaetano Quagliariello e il cronista giudiziario del «Corriere» Luigi Ferrarella.
Un argomento attuale quanto scottante sarà toccato oggi da Sergio Romano, che segnala il rischio «di passare dalla democrazia alla iurecrazia» per il crescente condizionamento che esercitano sulle assemblee rappresentative e sui governi i giudici e i tribunali nazionali e internazionali, cioè organi privi di un mandato popolare. Il programma completo della manifestazione è sul sito www.festivaldeldiritto.it.


Related Articles

La biblioteca di Borges

Loading

Commenti, poesie, riflessioni Sui frontespizi, ai margini, a pie’ di pagina Ecco i libri autografi dello scrittore argentino E la vera storia della sua Babele ritrovata. Sulla copertina dell'”Inferno” di Dante, sul frontespizio di “Moby Dick”, alla fine dell'”Amleto”. Lo scrittore argentino amava annotare i suoi commenti letterari o gli appunti per progetti futuri sui volumi che avrebbe poi donato alla Biblioteca di Buenos Aires. Dimenticati per anni tra archivi e vecchi scaffali ora riemergono insieme a una poesia inedita e a una lista davvero specialeDopo il 1954 e la cecità  la calligrafia delle postille è quella della madre Leonor 

Una pistola per Kant

Loading

Discutere di filosofia e sparare in nome di Kant

Il mondo, si sa, è bello perché è vario ma la cosa, talvolta, va in là parecchio. In Grecia delle persone assistono a una partita di calcio in un bar; l’immancabile discussione prende una piega politica e un gruppo di neonazisti prende un coltello.

Europa e islam intesa Feconda?

Loading

L’asse della costruzione europea si sposta verso il Sud. Un’Europa allargata ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e che presto avrà di nuovo un peso nel mondo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment