Archive
Back to homepagePapa Francesco a Scalfari “La Chiesa ha il dovere di aprirsi alla modernità” 0
Dialogo tra Francesco e Scalfari: “Ripartire dal Concilio, aprire alla cultura moderna”. “I mali del mondo? I giovani senza lavoro e i vecchi soli”. intervista di Eugenio Scalfari
Read MorePERSONA CON ESPERIENZA 0
Guarire dalla malattia mentale o comunque riprendersi la propria vita, giorno dopo giorno, senza trionfalismo, con i sintomi che a volte tornano, osando essere perfino orgogliosi della propria esperienza di disagio, fa tutto parte della nozione di recovery che rompe un tabù della psichiatria; cosa aiuta, cosa non aiuta e il difficile rapporto con i farmaci. Intervista a Izabel Marin e Silva Bon.
Read MoreI TORTI E I DIRITTI DELLA MENTE 0
La salute mentale oggi e le sfide che Basaglia pose alla psichiatria. Con poche eccezioni, si è tornati a ‘legare’ e si usa lo psicofarmaco come ‘camicia di forza chimica’. L’asservimento della ricerca clinica alle grandi case farmaceutiche. Si può e si deve tornare alle pratiche di cambiamento dal basso, e imparare dai movimenti auto-organizzati degli utenti. Intervista a Furio Di Paola.
Read MoreSiria: Tre livelli di conflitto. Soluzioni? 0
Sembra che si possa scomporre il rompicapo siriano in tre livelli.
In cima vi è il conflitto su chi dovrà governare in Siria: la minoranza shiita cui appartiene Assad, il 13%, per di più alawita – o preferibilmente il partito del Baath, più secolare, socialista-dittatoriale, ripettoso delle altre minoranze (cristiani, armeni, “assiriani”, drusi, kurdi, turcomanni) – o una maggioranza sunnita, il 73%, dittatura che non mostra questa forma di rispetto.
Read MoreGRECIA: Alba dorata colpita ma non affondata 0
Le autorità hanno inflitto un duro colpo arrestando i leader del partito neonazista coinvolti in un omicidio. Ma per abbattere il movimento bisognerà risolvere i problemi di cui si alimenta.
Read MoreIl Muro di Arcore per bloccare i fuggitivi 0
CIÒ che oggi avviene intorno a Berlusconi riassume, in modo esemplare, la storia dell’Italia, negli ultimi vent’anni. Ne segna l’inizio e, probabilmente, la fine. La biografia politica di Berlusconi, infatti, coincide con la parabola di Forza Italia. Un partito “aziendale”, la cui missione si riflette nella figura del Capo. L’imprenditore, mito e modello dell’Italia, dove “tutti ce la possono fare”. Da soli.
Read MoreIl superamento del Capo 0
IL NUCLEO di questa crisi di governo non si concentra solo sulla fine delle larghe intese. Questa strana maggioranza che ormai guida l’Italia da quasi due anni è solo la corteccia esterna di un fusto che rappresenta il vero nodo del nostro sistema politico: il berlusconismo. E la potenziale conseguenza di questa fase è il “parricidio”, il superamento di Silvio Berlusconi da parte di alcuni dei suoi uomini più fidati.
Read MoreAlitalia e Telecom, la doppia sfida 0
Caro direttore, Salvatore Bragantini ha scritto ieri così bene di Alitalia e di Telecom Italia da indurmi ad approfondire alcuni suoi concetti. Alitalia rappresenta il fallimento dell’interventismo pubblico.
Read More“Noi grillini dobbiamo uscire dal web apriamo il dialogo con i Democratici” 0
Il “dissidente” Battista: Beppe sbaglia, adesso niente urne Il Movimento 5 Stelle
Read MoreAlta tensione su spread e Borsa e a mezzanotte l’Iva sale al 22% 0
Ma Saccomanni è ottimista: “Instabilità politica già scontata”
Read MoreUsa, manca un giorno alla paralisi “Finiti i soldi per i servizi pubblici” 0
I repubblicani: rinviate la riforma della sanità e sblocchiamo i fondi
Read MoreNigeria, Boko Haram fa strage di studenti 0
Assalto ad un collegio nel nord del Paese: almeno 50 morti, colpiti mentre dormivano
Read MoreBenvenuti nella Shanghai «liberata» Prove di democrazia (finanziaria) 0
Via alla zona di libero scambio: un modello di riforme per la Cina
Read MoreIl Governo Usa chiude i rubinetti (più di Obama rischia l’Ultradestra) 0
Alla mezzanotte di oggi, in assenza di un compromesso in extremis, il governo americano chiuderà i battenti: paralizzato dal rifiuto dei repubblicani di votare il bilancio federale se questo provvedimento non viene accompagnato dall’abrogazione di Obamacare, la riforma sanitaria del presidente che è legge da tre anni e mezzo, ma che entrerà pienamente in vigore solo a partire da domani, primo ottobre.
Read MoreIn Austria vola l’ultradestra i socialdemocratici arretrano ma tiene la Grande coalizione 0
Gli eredi di Haider oltre il 20%, bene i Verdi
Read MoreLa glasnost dello Ior, ecco il bilancio nell’ultimo anno utile quadruplicato 0
Per la prima volta la banca vaticana svela i conti: profitti per 87 milioni
Read MoreIl colosso che assume otto persone al giorno e resiste a ogni crisi 0
Avere 15 anni e non sentirli. Qualche giorno fa l’algoritmo di Google ne ha combinata un’altra delle sue. A chi impostava la ricerca “io ho 15 anni”, nel giorno del quindicesimo compleanno di Google, rispondeva così, con una poesia: «Io ho 15 anni. I 15 anni son un istante preso in mezzo fra i 10 e i 20. Io ho 15 anni e già mi sento che è troppo tardi per vivere, tu no? Io ho 15 anni per un istante. Ho 15 anni e non ho mai avuto un bacio».
Read MoreLa seconda vita di Google 0
Il computer che comanderemo con la voce. La tv in una chiavetta Usb Google lavora ai suoi nuovi “lanci sulla Luna”. E ci porta nel futuro da una manciata di dollari. Mentre festeggia i 15 anni di vita, L’auto senza pilota.
Read MoreDeficit, Imu, occupazione e missioni Allarme del Tesoro: servono 5 miliardi 0
I conti con la crisi: con nuovi tagli servizi a rischio. Le coperture del Pdl non reggono
Read More«Il Ppe è pronto ad accogliere chi lascia Forza Italia» 0
BRUXELLES — E se Angelino Alfano, una volta divenuto «diversamente berlusconiano» e uscito da Forza Italia, formasse con gli altri «ribelli» un nuovo gruppo e con questo chiedesse di entrare nel Partito popolare europeo? È una delle molte domande che circolano in queste ore agitate a Bruxelles.
Read More