Disoccupazione Usa al 7,4%, minimo da 4 anni

Loading

Il tasso di disoccupazione è calato a sorpresa ai minimi da quattro anni scendendo al 7,4% dal 7,6% di giugno. Un livello che non si vedeva da dicembre del 2008, ossia pochi mesi dopo il crac di Lehman Brothers, mentre gli economisti puntavano su una flessione più contenuta al 7,5%. Ma i posti di lavoro creati dall’economia americana sono stati solo 162.000 contro i 185.000 attesi dagli economisti. E’ l’incremento più debole da quattro mesi a questa parte e per di più il Dipartimento del Lavoro ha rivisto in peggio il dato di giugno a 188.000 nuovi occupati anziché 195.000 comunicati inizialmente.
Altro segnale poco incoraggiante è il calo delle ore di lavoro settimanali (a 34,4 da 34,5) che evidenzia quindi un maggior ricorso ai contratti part-time.
Appare così ancora lungo il cammino verso quel tasso di disoccupazione al 6,5% che la Federal Reserve ha individuato come «soglia » cui agganciare il ritiro del consistente piano di stimolo all’economia con cui da 4 anni pompa liquidità nel sistema e che attualmente marcia al ritmo di 85 miliardi di dollari di acquisti di Bond al mese.


Related Articles

«Basta accusare l’Europa di ciò che va storto»

Loading

 Saccomanni: timidi segnali di ripresa. Adesso sostegno alla crescita e al lavoro «Potremmo ritrovarci nel nuovo Parlamento comunitario una quota significativa di partiti antieuropeisti. Potrebbe perfino essere uno “choc positivo” nei confronti dei politici perché correggano l’attitudine a prendersi i meriti per tutto ciò che va bene e ad accusare l’Europa per tutto ciò che va storto».

Spesa pubblica, il governo ci riprova

Loading

Per ridurre la spesa pubblica di 10 miliardi (su un totale di oltre 800 miliardi) il governo punta su un piano con molte voci

Carrefour, il voucher sotto l’albero di Natale

Loading

Commercio. Nel grande ipermercato di Marcon, vicino Mestre, la multinazionale francese ha deciso che le serrande dovranno restare alzate a Santo Stefano e a Capodanno. La Filcams invita a non fare la spesa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment