Dal forum di Sbilanciamoci! strategie contro le diseguaglianze in Europa

Loading

ROMA – Una crescita economica che non aumenti il divario tra ricchi e poveri. Questo è l’obiettivo dell’undicesima edizione del Forum di Sbilanciamoci! “L’impresa di un’economia diversa” che si terrà a Roma dal 6 settembre all’8 settembre presso le Officinezero e il Teatro Valle Occupato, due spazi che narrano e sperimentano concretamente nuove forme di socialità e di cooperazione dal basso. Al centro del dibattito “Europa diseguale. Le alternative alla recessione e alle disuguaglianze” ci saranno le possibili strategie per uscire dalla crisi e combattere le disuguaglianze in Italia e in Europa.  
L’iniziativa si svolge ogni anno in concomitanza al workshop degli industriali di Cernobbio organizzato dallo Studio Ambrosetti, dove vengono presentate le tradizionali ricette dell’ideologia neoliberista: privatizzazioni, tagli al welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali.

I temi in agenda delle cinque sessionidi lavoro saranno: la crisi economico-finanziaria e la difesa dei diritti e della dignità del lavoro, la salvaguardia e la promozione del welfare, le prospettive dell'”economia verde” e di un’altra economia per un nuovo modello di sviluppo, le questioni del futuro dei giovani, del diritto allo studio e della lotta alla precarietà.
La discussione sulle cause dell’aumento delle disparità di reddito, ricchezza, accesso a beni e servizi fondamentali, sarà accompagnata dall’elaborazione di proposte politiche alternative per fronteggiare la crisi e creare nuovo lavoro.

Sabato mattina si terranno sei workshop su economia ecologica e solidale, immigrazione, comunicazione alternativa sull’economia, istruzione, tutela del territorio e reddito di cittadinanza. 
Nella serata di venerdì  i rappresentanti di alcuni lavoratori (Irisbus, Montefibre, Fiat-Pomigliano D’Arco, Rsi, Fma Fabbrica Motori Automobilistici, Paese Sera) colpiti dalla crisi faranno sentire la loro voce nell’incontro “L’Italia è capace di futuro?”. Evento serale anche il 7 settembre: verrà presentato in anteprima nazionale l’ultimo film di Ken Loach “The spirit of”.
Molti gli ospiti attesi: dal vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio al vicesindaco di Roma Luigi Nieri. Ma ci saranno anche gli economisti, rappresentanti delle associazioni e dei movimenti sociali. 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Facchini, la vittoria del cappuccino

Loading

INCHIESTA. Tra i lavoratori delle cooperative della logistica emiliane che hanno vinto la loro battaglia contro i licenziamenti e il taglio del 35% del salario. Pachistani e marocchini che nella lotta per i diritti si sono sentiti «fratelli»

La geografia democratica libera i mappamondi

Loading

  mappamondo
Come disegna il mondo un bambino? Lui al centro, intorno strade, case e alberi, il mondo che gli è familiare. Così lui si pensa e ha, in qualche modo istintivo, ragione, anche se gli insegnanti poi demoliranno la sua percezione.

Usa: cresce il divario tra ricchi e poveri

Loading

Lo sostiene il presidente della Federal Reserve Bernanke (Vita.it, 7 febbraio 2007)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment