Ballare col nemico

by Sergio Segio | 29 Agosto 2013 16:29

Loading

Lunedì 26 agosto alcuni soldati israeliani in uniforme hanno ballato[1] assieme a molti ragazzi palestinesi in una discoteca di Hebron, una città della Cisgiordania di circa 250 mila abitanti a sud di Gerusalemme: nei giorni successivi è circolato molto un video in cui viene ripresa la scena, che mostra come nella discoteca fossero presenti almeno due soldati israeliani (di cui uno armato di fucile). Il pezzo che si sente in sottofondo nel video è il popolare Gangnam Style[2] del cantante sudcoreano PSY.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha detto in un comunicato che si è trattato di «un serio incidente che ha esposto i soldati a un rischio non necessario», e ha aggiunto che in seguito «sono stati puniti a dovere». Il quotidiano israeliano Haaretz ha scritto[3] che i soldati sono probabilmente stati attirati nella zona della discoteca a causa della musica molto alta che proveniva da una festa nei dintorni. Secondo la televisione israeliana l’esercito avrebbe inoltre aperto un’inchiesta sull’accaduto; le norme dell’esercito israeliano, scrive[4] Reuters, proibiscono infatti che un soldato socializzi con dei nemici (anche se civili) mentre è in servizio.

soldati israeliani in servizio a Hebron, foto: HAZEM BADER/AFP/Getty Images

Post Views: 182
Endnotes:
  1. hanno ballato: http://www.theguardian.com/world/2013/aug/29/hebron-israel-soldiers-dance-palestinians-gangnam-style?CMP=twt_gu
  2. Gangnam Style: http://www.ilpost.it/2012/09/25/le-10-migliori-gangnam-style-piu-una/
  3. ha scritto: http://www.haaretz.com/news/diplomacy-defense/.premium-1.544082
  4. scrive: http://mobilebeta.reuters.com/israeli-troops-disciplined-after-partying-with-1

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/08/ballare-col-nemico/