Inps, nel 2012 pensioni erogate a 15,9 milioni di italiani. Spesa di 261 miliardi

Loading

Roma – L’Inps eroga ogni mese, fra private e pubbliche, circa 21,1 milioni di pensioni (di natura sia previdenziale sia assistenziale) a piu’ di 15,9 milioni di cittadini, per una spesa complessiva che e’ stata, nel 2012, di 261,3 miliardi di euro. Di questi, 63,3 miliardi si riferiscono a pensioni ex-Inpdap ed ex-Enpals. E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’Inps.
Nel 2012 la spesa per le sole pensioni Inps e’ stata di 198 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 2011, quando era stata di 194,5 miliardi). L’incremento del 34,4% nelle uscite per pensioni e’ imputabile quindi quasi integralmente all’incorporazione degli Enti soppressi.Assegno medio Inps di 881 euro, 1.725 per dipendenti della pubblica amministrazione. L’importo medio mensile delle prestazioni previdenziali Inps e’ di 881 euro, quello delle pensioni ex Inpdap e’ di 1.725 euro e quello delle pensioni ex Enpals di 1.175 euro.A determinare le differenze di importo fra le varie gestioni concorrono numerosi fattori, quali una maggiore discontinuita’ lavorativa nel privato rispetto al pubblico, un maggior numero di pensioni di vecchiaia calcolate su minimi contributivi, una maggiore presenza di donne pensionate e un elevato numero di pensioni indirette liquidate nella gestione privata. (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Meno «scoraggiati» ma la disoccupazione resta ancora record

Loading

Cresce il numero di occupati (82 mila in più a settembre rispetto ad agosto) e diminuisce il numero di cittadini che non lavorano, né cercano un impiego, ma sale pure il tasso di disoccupazione, arrivato ai livelli record già raggiunti più volte nel 2014

I nostri giovani azzerati

Loading

800 mila le donne licenziate o messe in condizione di doversi dimettere a causa di una gravidanza. Si tratta dell’8,7% delle madri che lavorano o che hanno lavorato in passato. Il sociologo Franco Ferrarotti: «Fino a quando reggeranno le fa. «Il paese è affetto da una crisi di orientamento. E basta col tabù del lavoro intellettuale-manuale»

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment