Carceri, Boldrini in visita a Regina Coeli. “Sovraffollamento non è più tollerabile”

by Sergio Segio | 22 Luglio 2013 14:57

Loading

ROMA – Il livello di “sovraffollamento” nelle carceri italiane “non è più tollerabile”. E’ il messaggio della presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della sua visita all’istituto penitenziario romano di Regina Coeli. “Mi auguro” – ha aggiunto Boldrini  – “che quanto prima si possa dare una risposta di dignità ai detenuti e a chi lavora in carcere. Spero che il governo ed il Parlamento diano al più presto risposte concrete per superare la condizione attuale che è disumana e che non fa onore al Paese di Beccaria”.

“RIVEDERE CUSTODIA CAUTELARE” – Tra le misure urgenti, la presidente della Camera, inserisce il ripensamento del sistema della custodia cautelare.  “Non è ammissibile che più del 40% dei detenuti sia in attesa di una sentenza definitiva – ha sottolineato”. Su questo si stanno concentrando anche i lavori del Parlamento. “Sul provvedimento di messa alla prova -ha ricordato Boldrini – , già approvato dalla Camera e ora in esame al Senato -, sono realisticamente ottimista che si porti a casa un buon prodotto. E’ una misura in uso in molti paesi europei”.

DETENUTI IN SCIOPERO DELLA FAME – Nel corso dell’incontro un detenuto ha comunicato alla presidente della Camera che “da domani i detenuti della seconda e terza sezione del carcere inizieranno lo sciopero della fame” a sostegno dell’iniziativa referendaria promossa da Marco Pannella sulla giustizia”.”Ho voluto fortemente questo incontro – ha spiegato Boldrini -, non avrebbe avuto senso la mia visita, sarebbe stata una farsa. Ora mi sono resa conto di persona della situazione nelle celle e condivido la vostra indignazione”. LA CONDANNA DELLA CEDU – L’Italia è stata condannata a gennaio [1](sentenza poi confermata) per le “condizioni disumane” delle sue prigioni dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo, che ha dato un anno di tempo per risolvere la situazione.

Post Views: 192
Endnotes:
  1. L’Italia è stata condannata a gennaio : http://www.repubblica.it/politica/2013/01/08/news/carceri_strasburgo_condanna_l_italia_violati_diritti_detenuti_trattamento_inumano-50108468/

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/07/2013-07-22-15-02-43/