Caso Shalabayeva: Piero Grasso contro Nicola Morra: “Non si può citare Giorgio Napolitano in Senato”

by Sergio Segio | 19 Luglio 2013 10:52

Loading

Il capogruppo del Movimento 5 stelle non si astiene dal criticare l’intero esecutivo, che, a suo avviso, andrebbe sfiduciato nella sua interezza. Rileva la presenza di Silvio Berlusconi e attacca[1]: “Ringrazio il senatore Berlusconi che ci onora della sua presenza per la seconda volta in questa Aula e ci fa capire chi sia a reggere questa maggioranza, insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Finalmente si appalesa la verità agli occhi degli italiani”.

Ma il presidente del Senato Piero Grasso[2] gli vieta di citare Napolitano nell’aula del Senato. Morra continua: “Ieri è intervenuto in questo dibattito politico il capo dello Stato…”. Grasso lo interrompe: “Non sono ammessi riferimenti al capo dello Stato, lasciamolo fuori da quest’aula…”. Il senatore stellato prova a insistere: “Io faccio riferimenti a voce alta, se sbaglierò decideranno i cittadini…”. E Grasso ancora una volta: “Ma lei non può citarlo”.

Eppure non c’è nessun riferimento nel regolamento del Senato [3]sul fatto che il Quirinale non possa essere citato in Aula. Per di più, nel corso dello stesso dibattito Napolitano era stato già citato numerose volte, dai democratici Francesco Russo e Stefano Lepri ai pidiellini Giuseppe Esposito e Anna Maria Bernini, ma anche dal presidente del Consiglio Letta. Uscendo dall’Aula il capogruppo del Pd Luigi Zanda ha commentato perplesso: “Se la norma citata da Grasso esiste, l’ho violata anche io nel mio intervento”. Si scatena Beppe Grillo su Facebook: “Ssssst… non nominare il Quirinale invano!”, titola l’ex comico[4], riportando poi i virgolettati del diverbio.

Alla fine dell’intervento di Morra c’è spazio anche per un riferimento a Bettino Craxi, inaspettatamente citato come esempio positivo per la gestione del caso Sigonella, contrapposto al caos di quello Shalabayeva, e per una gaffe: Morra cita infatti “Salvatore Borsellino” invece che il giudice Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992. Lapidario Grasso, che in mattinata aveva tenuto il discorso in ricordo del magistrato : “Noi siamo qui per ricordare Paolo Borsellino e non certo Salvatore, che non è ancora nelle condizioni di essere ricordato”.

Post Views: 163
Endnotes:
  1. Silvio Berlusconi e attacca: http://huff.to/16NIOOp
  2. presidente del Senato Piero Grasso: http://huff.to/15QNSVj
  3. nel regolamento del Senato : http://www.senato.it/1043
  4. titola l’ex comico: https://www.facebook.com/#!/beppegrillo.it/posts/10151530919586545

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/07/2013-07-19-11-00-17/