Archive
Back to homepageSpagna: Il racconto di una sfrattata (3/3) 0
Manifestazione della Piattaforma per le vittime dell’ipoteca per impedire uno sfratto a Barcellona nel 2011. David Ramos / Getty Images
Fino al 2008 Cristina Fallaras viveva un’esistenza stabile come scrittrice e vice-direttrice di un quotidiano. Poi è stata licenziata ed è passata allo status di madre disoccupata senza fissa dimora. Un percorso tragicamente banale nella Spagna travolta dalla crisi. Ecco la sua testimonianza.
Read MoreFrancia Arrestato il dissidente kazaco Mukhtar Ablyazov 0
Mukhtar Ablyazov. (Le Temps)
Mukhtar Ablyazov, imprenditore e dissidente kazaco, è stato arrestato nel sud della Francia. Lo ha detto il suo avvocato al Financial Times. Il legale ha spiegato al quotidiano britannico che Ablyazov è stato fermato vicino a Cannes dalle forze speciali francesi, e che la Russia ha chiesto la sua estradizione.
Read MoreIn aumento gli omicidi dei transessuali nel mondo 0
I dati dell’ultimo aggiornamento del progetto Trans Murder Monitoring: 1.123 casi, ma è solo la punta dell’iceberg. La maggior parte in America centrale e Sudamerica. E gli attivisti ormai parlano di ”transcide”
Read MoreServizio civile, Fondo aumentato di 1,5 milioni nel 2013 e di 10 milioni nel 2014 0
Il finanziamento del servizio civile nazionale torna a segnare una piccola inversione di tendenza. Approvato ieri un emendamento che stabilisce un incremento del Fondo con soldi prelevati dalla quota destinata allo Stato dell’otto per mille. Le reazioni
Read MoreLa ministra e i leghisti: i padani sanno dove è l’Africa? 0
La ministra Kyenge- Foto: www.facebook.com/Repubblica
“La Kyenge se ne torni nella giungla”….ebbe a dire un consigliere circoscrizionale di Trento Serafini, appartenente a una lista in teoria “moderata” e di “ centro” nata per gareggiare alle elezioni provinciali del prossimo ottobre, che si chiama Progetto Trentino (non male come progetto).
In realtà la Kyenge è nata a Kambove in Katanga nella Repubblica Democratica del Congo. Qui della giungla richiamata da Serafini non v’è traccia da decenni causa deforestazione. L’estrazione di rame e cobalto, infatti, hanno privato il territorio della sua foresta pluviale tropicale.
Read MoreIL CIRCOLO VIZIOSO DA SPEZZARE 0
Tutti si chiedono se il governo sopravviverà al verdetto della Cassazione. Ma i veri interrogativi, quelli rilevanti per la famiglie italiane, riguardano come sopravviverà. L’emergenza economica ci impone non solo di avere un governo, ma anche e soprattutto di avere un governo in grado di agire. Subito, non fra sei mesi, perché potremmo essere a un punto di svolta nella crisi e dobbiamo cogliere l’occasione.
Read MoreL’IMMOBILITÀ DELLA POLITICA 0
L’HA detto pure papa Francesco, il 25 luglio nella cattedrale di San Sebastiàn a Rio de Janeiro: meglio fare casino, hacer lio, che chiudersi dentro i recinti delle proprie parrocchie e immaginarsi potenti, anche se dentro già si è morti. Meglio «uscire fuori, per strada», e disturbare, e farsi valere, piuttosto che installarsi «nella comodità, nel clericalismo, nella mondanità, in tutto quello che è l’essere chiusi in noi stessi».
Read MoreLO SFORMATO LEGISLATIVO 0
D’estate, puntualmente, fioccano i divieti. L’ultima invenzione è il porto d’armi (pardon, di sigarette) in automobile, che ha impegnato in singolar tenzone le ministre Bonino e Lorenzin. Ma la pioggia di regole ci bagna tutto l’anno, e nessun ombrello è abbastanza largo da proteggerci. Nel 2007 la commissione Pajno ha fatto un po’ di conti: avremmo in circolo 21.691 leggi dello Stato.
Read MoreLe parole sono importanti e allora aboliamo “cancro” 0
LE PAROLE sono fondamentali nel linguaggio del dolore, e lo sono ancor di più quando questo dolore è una diagnosi di cancro, un trauma profondissimo che tocca oltre mille persone ogni giorno nel nostro Paese. È prezioso quindi il dibattito semantico sollevato dal National Cancer Institute e ripreso ieri da Repubblica.
Read MoreE la galassia del Cavaliere vola in Borsa 0
Mediaset +3,2%, ai livelli di due anni fa. Salgono Mondadori e Mediolanum
Read MoreL’Italia a sorpresa adesso traina la fiducia in Europa 0
Giovannini: segnali positivi dalle famiglie
Read MoreIl diritto dei bimbi all’asilo Un posto per ogni nato 0
La rivoluzione tedesca: così le donne potranno lavorare
Read MoreIl Papa: riorganizzare la Curia per stare al passo con i tempi 0
L’Osservatore: sull’etica si può cambiare tenendo le basi
Read MoreCancellato il carcere preventivo anche per il finanziamento illecito 0
Emendamento: oltre agli stalker salvati i falsi testimoni
Read MoreEgitto, il presidente prigioniero e la mediazione della Ashton 0
IL CAIRO — Dice poco Catherine Ashton, poiché ha quasi nulla di sostanziale da rivelare. In Egitto continua a prevalere la logica del muro contro muro e la bomba delle violenze tra militari e Fratelli musulmani non è affatto disinnescata: potrebbe riesplodere in ogni momento più grave che mai.
Read MoreIl mistero del prete italiano in Siria «Il rapimento non è confermato» 0
Cautela di Vaticano e Farnesina. Forse è impegnato in un negoziato
Read More“Per Israele e Palestina questa è l’ultima occasione Non possiamo sprecarla” 0
L’appello di Grossman: “Basta odio tra i nostri popoli”
Read More“Salvate il fragile soldato Bradley” la corte marziale risparmia Manning 0
Niente ergastolo, la talpa di WikiLeaks rischia 20 anni: oggi la pena
Read MoreIngroia, dal Csm sì alla decadenza «Amareggiato» 0
Il plenum del Csm ha approvato ieri all’unanimità la delibera di decadenza di Antonio Ingroia dall’ordine giudiziario. Il 10 luglio il comitato di presidenza riceveva la lettera con la quale il procuratore capo di Aosta, Marilinda Mineccia, comunicava che Ingroia, assegnato lì da sostituto dopo l’aspettativa elettorale, non si era presentato per 15 giorni.
Read MoreKyenge: ora Maroni fermi i suoi Il leader la invita alla festa 0