Puzzle biografico di un totale outsider adorato dagli amici

Loading

Una semblanza de Roberto Bolaà±o, pubblicato di recente in Messico (Editorial Almadà­a, pag. 356): una nutrita serie di testimonianze sulla vita dell’autore cileno, che compongono un suo convincente ritratto intimo. Giornalista argentina trapiantata in Messico, legata a Bolaà±o da una lunga amicizia epistolare e nota per aver raccolto l’ultima intervista da lui concessa prima di morire (la si può leggere nel volume L’ultima conversazione, Sur, 2012), la Maristain ha interrogato poeti, scrittori, editori e critici che lo conobbero da vicino, come Carmen Boullosa, Bruno Montané, Rodrigo Fresà¡n, Jorge Volpi, Ricardo Piglia, Ignacio Echevarrà­a, Diana Bellessi, Jorge Herralde, ma anche il padre Leà³n Bolaà±o (è lui, un tempo camionista e pugile, il «Mister Spiaggia» del titolo) e Carmen Pérez de Vega, ultima compagna dello scrittore. Un lavoro durato tre anni, che, pur non essendo una biografia vera e propria ma una sorta di puzzle seducente e rivelatore, risulta indubbiamente prezioso non solo per la esauriente ricostruzione degli anni messicani in cui Bolaà±o fondò la corrente poetica «infrarealista», della quale ritroviamo le tracce in tanta parte della sua opera in prosa, ma anche perché contribuisce a disegnare la figura dell’uomo, oltre che dello scrittore, contraddicendo in buona parte il mito che lo accompagna e presentandolo piuttosto come «un eroe confuso» (la definizione è del critico cileno Alvaro Bisama) o, come racconta Maristain, come «un rockero, divertente, provocatore, erudito», abitudinario e affettuoso, che diceva senza esitazioni quello che pensava.
Un prodigioso e intelligentissimo bastian contrario incapace di ipocrisia, insomma, un outsider totale adorato dagli amici e pronto a spiazzare e irritare il mundillo letterario spagnolo e latinoamericano, cui si sentì sempre profondamente estraneo.


Related Articles

Il progresso è fallito. Reagiamo: ora una nuova civiltà 

Loading

La nostra crisi è una crisi di civiltà , dei suoi valori e delle sue credenze. Ma è soprattutto una transizione fra un mondo antico e un mondo nuovo. Le vecchie visioni della politica, dell’economia, della società  ci hanno resi ciechi, e oggi dobbiamo costruire nuove visioni. Ogni riforma politica, economica e sociale è indissociabile da una riforma di civiltà , da una riforma di vita, da una riforma di pensiero, da una rinascita spirituale.

Se i libri negati dietro le sbarre diventano l’ultima pena

Loading

I volumi con copertina rigida vietati, gli altri limitati Ancora oggi la lettura per i detenuti non è un diritto ma una concessione Come dimostrano le polemiche inglesi e le proteste di Dell’Utri

Così Redford ci insegna come finire una guerra

Loading

Da oggi nelle sale “The conspirator” che racconta il processo agli assassini del presidente Lincoln. Una lezione di umanità   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment