Napolitano: le consultazioni dal 19 marzo

Loading

ROMA — «Si sono inventati di tutto tranne, per ora, una fuga di Napolitano alle Maldive». La battuta, agra, circola nell’entourage del capo dello Stato e rende bene l’idea del fastidio con cui da lassù si segue la rincorsa di illazioni, congetture, formule su come sarà  gestita l’impasse del postelezioni. Un florilegio di azzardi tra i quali non mancano scatti d’umore al limite della sfrontatezza. Un esempio l’ha offerto ieri Matteo Orfini, responsabile informazione e cultura del Partito democratico, dicendo: «Sommessamente vorrei ricordare che non rientra tra le prerogative che la Costituzione attribuisce al presidente della Repubblica definire la linea politica del Pd e quindi escludo che il Colle abbia intenzione di partecipare al dibattito interno al nostro partito».
Una sortita aggressiva e infelice, che dimostra insicurezza, ipersensibilità  e disagio — se non un vero e proprio gelo, ormai — nel rapporto tra l’inquilino del Quirinale il suo partito d’origine. Una sortita sbagliata, anche perché al momento è sicura solo una cosa, di quanto farà  il capo dello Stato. Cioè che aprirà  le consultazioni il pomeriggio del 19 marzo. Prima di quella data è impossibile, anche se «uno sforzo di celerità » è stato fatto dalla magistratura, ringraziata per questo, alla quale spettano le verifiche dei risultati.
È lo stesso Quirinale ad annunciarlo, spiegando che «difficoltà  di vario ordine non consentono un’anticipazione della data di convocazione delle Camere, già  fissata per il 15 marzo». Suggerendo però che non tutto il male vien per nuocere. Infatti, se naufraga la speranza di accorciare di qualche giorno (si puntava almeno a tre, con un guadagno reale di quasi una settimana), si osserva però che «resta ancora un ampio spazio per una proficua fase preparatoria delle consultazioni». Il che significa un po’ di tempo in più per far decantare il clima teso di questo momento e approfondire «le riflessioni» di, e tra, le forze politiche. Vale a dire dialoghi e negoziati. Napolitano vorrebbe meno concitazione e meno esasperazione, tra gli attori della partita. Ma non per un suo spirito censorio, quanto perché sa bene come, con l’aria che tira, diventi arduo aprire un confronto proficuo e perfino incontrarsi. Gli pare che se ne abbia paura, e lo colpisce in particolare il quasi-silenzio del Pdl, una delle tre «forze di minoranza» uscite dalle urne. Ma forse è presto. Forse, in casa del centrodestra si attende che la trattativa si concentri sulle presidenze dei due rami del Parlamento, confidando di ottenerne una.
Il problema è che, nelle reciproche diffidenze, da ogni versante politico si «demonizza il dialogo». Attribuendogli di per sé una valenza negativa, di basso profilo, nel timore che per l’opinione pubblica si traduca nell’anticamera dell’eterno inciucio. Bisogna dunque che si spezzi la paralizzante incomunicabilità  di questi giorni (e un banco di prova saranno le elezioni per assicurare una guida alla Camera e al Senato). Bisogna che tutti si convincano della necessità  di «dare un governo al Paese» e agiscano di conseguenza, con realismo. In modo da presentargli, se ci riusciranno, una soluzione nel Gran Consulto al Quirinale. Altrimenti dovrà  pensarci lui. Ed è a tutti noto che, se di qui al 19 marzo qualcosa non cambia, Giorgio Napolitano ha pochissime opzioni disponibili.
La formula del governo di minoranza evocata dal segretario del Pd Bersani, ad esempio, è un’ipotesi che non lo convince, perché non sarebbe sostenuta da un’indispensabile e salda fiducia preventiva. Più possibilità , benché pure questo in salita, avrebbe un esecutivo «di scopo» (o «di responsabilità » o «del presidente» o «di transizione», a seconda delle fisionomia che potrebbe avere), guidato da una personalità  di caratura istituzionale e super partes, con un’agenda limitata a pochi punti su cui far convergere un ampio arco di forze. E in questo scenario che è chiaramente d’emergenza la rosa dei candidati non è, tutto sommato, così ristretta.
Si vedrà . In tanta complessità  un dato è confortante, per il capo dello Stato: i più delicati indicatori dell’economia, compreso lo spread, non sono negativi. Non come era lecito temere. Come se i mercati, al pari del presidente della Commissione europea Manuel Barroso, che ieri ha espresso a Napolitano «piena fiducia nell’Italia», fossero più calmi e pazienti di certi nostri leader politici.


Related Articles

Sul governo si scaricano le tensioni dell’ala «non ministeriale»

Loading

Le quasi certezze sono due, ed entrambe poco incoraggianti per governo e legislatura. La prima è che sarà  difficile andare alle urne cambiando la legge elettorale anche la prossima volta.

Il blocco sociale da costruire

Loading

Il voto del 24-25 febbraio riflette un paese profondamente diviso: la persistenza del blocco sociale berlusconiano, il fallimento del progetto di Mario Monti, l’affermarsi del populismo di Beppe Grillo, la fragilità  del centrosinistra. Riflette una campagna elettorale che ha dimenticato contenuti e scelte politiche. Ai cittadini non è stato chiesto di votare sulla base di un progetto collettivo di società , sui propri valori e interessi materiali, sugli effetti di cinque anni di crisi.

Crisi di governo. Non cadiamo nel baratro populista

Loading

Sembra di capire che il Partito democratico preferisca un governo chiaramente salviniano per potersi meglio fare le ossa e crescere nei consensi grazie alla polarizzazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment