La Nord Corea minaccia: «Attacco nucleare agli Usa»

by Sergio Segio | 8 Marzo 2013 9:42

Loading

La risoluzione messa a punto dagli Stati Uniti aggiunge tre individui e due entità  alla lista nera delle Nazioni Unite e ha imposto un giro di vite sulle attività  bancarie e ai trasferimenti di denaro legati al programma nucleare di Pyongyang. Poco prima il regime aveva minacciato di sferrare un attacco nucleare «preventivo» contro gli Stati Uniti e qualsiasi altra potenza ostile, un riferimento alle manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud, viste da Pyongyang come una minaccia di un attacco convenzionale e nucleare. In realtà  una risposta «preventiva» all’imminente risoluzione Onu. La retorica così forte, pur se già  ampiamente utilizzata in passato, conferma comunque l’indubbio inasprimento delle relazioni tra la «Monarchia Rossa» e Washington, dopo il lancio del missile lo scorso dicembre e il terzo test nucleare del 12 febbraio. La replica americana non si è fatta attendere. «La Corea del Nord non otterrà  nulla attraverso nuove minacce e provocazioni», ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu, Susan Rice, commentando le parole di Pyongyang su un ipotetico attacco nucleare preventivo.
La risoluzione approvata ieri è in effetti il frutto di tre settimane di intensi negoziati al Palazzo di Vetro tra gli Stati Uniti e la Cina, l’unico alleato della Corea del Nord nella regione. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, un ex ministro degli Esteri sudcoreano, ha inoltre spiegato che la risoluzione «invia il messaggio inequivocabile a Pyongyang che la comunità  internazionale non tollererà  i suoi tentativi di dotarsi di armi nucleari». I nuovi provvedimenti restrittivi contro Pyongyang colpiscono i diplomatici nordcoreani, i trasferimenti di denaro e l’accesso a beni di lusso. Impone il congelamento dei beni e il bando ai visti a tre funzionari e due società  legate al comparto militare.
La risoluzione 2094 approvata ieri è una «forte condanna» della Corea del Nord, ha commentato ancora l’inviata Usa al Palazzo di Vetro, Susan Rice, anticipando «ulteriori azioni significative» se Pyongyang porterà  a termine altri test nucleari. In ogni caso, ha aggiunto Glyn Davies, inviato statunitense per la politica della Corea del Nord, «stiamo lavorando con Seul per adottare le misure necessarie a difenderci» dalle minacce di Pyongyang.

Post Views: 175

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/03/la-nord-corea-minaccia-lattacco-nucleare-agli-usar/