Il pm: «Provenzano coperto da Mori»

Loading

Il presunto «patto» con Cosa nostra (per cui pure Mori è imputato nel processo che comincerà  tra due mesi in Corte d’assise), entra nel processo giunto alle battute finali per la mancata cattura di Provenzano nell’ottobre ’95.
In apertura della requisitoria con cui chiederà  â€” nelle prossime udienze — la condanna di Mori e dell’ex colonnello del Ros Mauro Obinu, il pm ha sottolineato il legame tra l’episodio dell’arresto possibile e non avvenuto e la pax mafiosa raggiunta dopo le stragi del ’92-’93, di cui «Provenzano era il garante sul fronte mafioso». Per questo doveva restare libero, nonostante il colonnello del Ros Michele Riccio avesse fornito informazioni precise per fermarlo tramite l’informatore Luigi Ilardo, che aveva consentito importanti operazioni fin quando Riccio era in servizio alla Dia. Poi Riccio passò al Ros e «l’indagine è stata affossata». Infine Ilardo decise di divenire un «pentito» a tutti gli effetti, ma fu assassinato «in un delitto ancora misterioso, a diciotto anni di distanza».


Related Articles

Boom della Lega Nord in Valle d’Aosta, ma l’Union Valdôtaine tiene

Loading

Regionali. Salvini al 17% prosciuga Fi, sotto il 3%. I 5Stelle perdono oltre 10 punti rispetto alle politiche. Il Pd crolla al 5% e resta per la prima volta fuori dalla Regione. La sinistra oltre il 7%. Alta l’astensione

1914-2014, IL BANCO DI PROVA DELLA SINISTRA

Loading

Il 4 agosto 1914 fu una data nefasta per la sinistra europea. Su richiesta del kaiser Guglielmo II e per “senso di responsabilità nazionale”, i socialdemocratici della Spd, cioè la frazione parlamentare maggioritaria del Reichstag, votarono a favore dei crediti di guerra per finanziare le operazioni militari contro Francia e Russia.

Difesa, le spese invisibili

Loading

F-35. Un documento del Pd individua oltre un miliardo di fondi destinati agli armamenti «nascosti» nei capitoli di altri ministeri. Il governo fiuta l’aria e parla di tagli ai caccia Usa. Ma Napolitano riunisce il Consiglio supremo di difesa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment