by Sergio Segio | 28 Marzo 2013 7:24
Al riguardo, si leggono, ancora in queste ore, le opinioni più diverse, da quelle più ottimiste — che ipotizzano, sulla spinta dell’esigenza di dare un governo al nostro Paese, il consenso di vari partiti (o pezzi di partiti) alla proposta del segretario Pd — ai più pessimisti, che vedono nei veti incrociati un ostacolo insormontabile al tentativo di Bersani.
Gli italiani, nella loro larga maggioranza, non sembrano credere nella possibilità che Bersani riesca a raccogliere una maggioranza. Solo il 30 per cento appare in questo senso ottimista, mentre ben il 67 per cento la pensa in modo opposto.
Al solito, le opinioni variano però in relazione all’orientamento politico. Emerge, in particolare, come le valutazioni più negative sulla capacità di Bersani di riuscire nel suo esperimento si manifestino tra l’elettorato dei partiti che più vi si oppongono o ne appaiono esclusi, quali il Movimento 5 Stelle o il Pdl, ove addirittura l’80 per cento ritiene che il segretario del Pd fallirà . Viceversa, la maggioranza degli elettori per la coalizione di centrosinistra risulta più fiduciosa, tanto che il 59 per cento dichiara di prevedere che Bersani ce la farà . Ma è molto significativo rilevare come, anche all’interno della coalizione che appoggia il segretario del Pd, una percentuale di votanti molto consistente (38 per cento) non crede nella riuscita del tentativo in corso. Insomma, per un motivo o per l’altro, gli italiani appaiono pessimisti. Sull’esito dell’esperimento di Bersani, ma anche — lo mostrano molte ricerche in corso — sul futuro del Paese in generale, sia dal punto di vista della crescita economica, sia, al tempo stesso, da quello della sua tenuta sociale.
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/03/il-70-degli-italiani-pessimista-su-bersani/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.