Reddito pro-capite, Bolzano in testa e Campania ultima

Loading

Nel 2011, il reddito disponibile delle famiglie (a prezzi correnti) registra la crescita piu’ marcata rispetto all’anno precedente nel Nord-est (+2,7%, contro il +2,1% a livello Italia), grazie ai risultati molto positivi di Emilia-Romagna (+3%) e Veneto (+2,8%). Nel Nord-ovest l’incremento e’ di poco inferiore (+2,5%), mentre nel Centro e nel Mezzogiorno la crescita del reddito disponibile si ferma sotto il valore medio nazionale (rispettivamente +1,5% e +1,6%).

Nel 2011 il reddito disponibile delle famiglie, misurato in valori correnti e’ risultato, su base nazionale, superiore dello 0,4% rispetto al 2008, cioe’ prima della crisi degli ultimi anni. Nel medesimo confronto temporale il Nord-est ha registrato l’incremento maggiore (+1,2%) e il Nord-ovest ha segnato un calo dello 0,5%. La Liguria e’ la regione che piu’ ha risentito degli effetti della crisi economica: fra il 2008 e il 2011, le famiglie hanno subi’to una diminuzione del 2,9% del reddito disponibile. Le aree territoriali meno toccate dalla recessione sono state invece la provincia di Bolzano e il Veneto, con aumenti, nel periodo considerato, rispettivamente del 4,6% e del 3,3%. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

In Ue 94 milioni di volontari, ma ”gli stati non li sfruttino per ridurre servizi”

Loading

Rapporto delle Nazioni unite (Unv). Il 22% ha più di 15 anni. Il valore della loro attività  corrisponde al 3% del Pil nei paesi avanzati e lo 0,7% nei paesi in via di sviluppo. ”Servono statistiche attendibili”

Lotta alla povertà  nel mondo: l’Italia è “fuori classe”

Loading

La copertina del rapporto – Foto da: ActionAid

L’Italia è ormai certificata “fuori” dai criteri europei della “buona cooperazione” allo sviluppo. Non solo. E’ la principale responsabile del fallimento dell’Unione Europea nel raggiungere la quota per gli aiuti allo sviluppo stabilita per il 2010. Lo denuncia l’ultima edizione dell’annuario di ActionAid sulla cooperazione italiana dal titolo “L’Italia e la lotta alla povertà  nel mondo” (in .pdf) che è stato presentato ieri a Roma. In cui l’Italia è definita “fuori classe” per “morosità  morale”.

Ambiente, l’allarme degli scienziati Onu. Un miliardo di persone ad alto rischio

Loading

Ambiente, l'allarme degli scienziati Onu. Un miliardo di persone ad alto rischio (afp)

Presentati oggi a Stoccolma i numeri del rapporto sul clima (stilato ogni sei anni) del panel di esperti dell’Ipcc che concludono: bisogna dimezzare le emissioni di gas serra in pochi anni. Altrimenti le temperature saliranno di 3,7 gradi e i mari di 61 centimetri con scenari apocalittici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment