“Elettroshock per 1400 pazienti dal 2008 al 2010”

Loading

ROMA – Dal 2008 al 2010 in Italia i casi di pazienti che hanno ricevuto una terapia elettroconvulsivante, l’elettroshock, sono oltre 1.400 in 91 strutture ospedaliere. E’ quanto emerge dai dati forniti questa mattina dalla Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale durante la presentazione in Senato della relazione finale sull’attività  della Commissione. “Ci siamo sorpresi quando abbiamo appreso che sono 91 strutture che ancora eseguono questa terapia – ha spiegato Ignazio Marino, presidente della Commissione -. Solo in Sicilia ce ne sono 14 dove viene praticato l’elettroshock”. In cima alla classifica le strutture di Montichiari, in provincia di Brescia, il Policlinico di Pisa e il Polo Ospedaliero San Martino di Oristano. Dati che hanno allarmato i membri della Commissione. “Non abbiamo voluto dare un giudizio sul merito e sull’appropriatezza della terapia – ha aggiunto Marino -, però ci siamo resi conto che ci sono situazioni, che abbiamo visto personalmente visitando alcune strutture, in cui la terapia viene utilizzata come terapia di prima linea. Il paziente non viene neanche sottoposto ad un percorso terapeutico, psicologico o psichiatrico, con l’utilizzo di farmaci per la depressione. Stiamo parlando di persone colpite da depressione maggiore che vengono sottoposte come primo approccio terapeutico alla terapia elettroconvulsivante. Pensiamo che questo sia sbagliato e debba essere corretto”. Secondo Marino, infine, “la questione deve necessariamente essere affrontata a livello di governo. Chi avrà  la responsabilità  del dicastero della salute deve per forza rendere più stringenti delle regole che in questo momento non sono tali”. (ga)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Taglia a New York sull’ultima sigaretta

Loading

Il sindaco promette 10mila dollari a chi convince un tabagista a smettere anche in casa. Ma è polemica

Quell’uomo a terra legato mani e piedi shock per la foto nel commissariato

Loading

successo a fine maggio al commissariato di Monza. Fermato per aver partecipato a una rissa, dà in escandescenze. Due poliziotti lo bloccano con delle procedure fuori dalle regole. E il questore manda l’immagine in procura

L’Egeo cimitero di bambini

Loading

Una bimba siriana, un neonato, un ragazzino di 12 anni: annegati sotto gli occhi di Frontex e dei guardiamarina turchi. Perché non li hanno salvati?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment