Il Vaticano nelle urne italiane

by Sergio Segio | 22 Febbraio 2013 9:05

Loading

Sono state date alla luce leggi che hanno fortemente penalizzato le esigenze di ciascun cittadino, limitandone soprattutto la libera scelta.
 Temi come il testamento biologico, oppure la fecondazione assistita e persino l’istruzione nella scuola, sono argomenti che lo Stato deve affrontare. E diritti da garantire ai cittadini. Al contrario, la nostra classe politica, per pigrizia e incapacità , sembra delegare alla Chiesa il compito di esprimersi su questi temi. Ad esempio, nel campo della biologia e della medicina, chi ha le competenze per dare le definizioni: l’Oms o il Vaticano? E ancora, l’alimentazione artificiale è una cura o il «riconoscimento dell’altro come persona»? Molti cittadini sono favorevoli alla donazione di gameti, alla pillola del giorno dopo, all’uso della Ru486 per abortire e al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Eppure i partiti continuano a ignorare e tacere questi argomenti, di grande attualità  nella società  contemporanea. Eppoi, la Chiesa Cattolica è giusto che sia l’unica rappresentante di una morale valida in Italia? Un legame, quello tra Stato e Vaticano, che dimostra una totale inadeguatezza nel comprendere i cambiamenti che la medicina, la scienza e la tecnologia stanno portando nella nostra società  e che esprime la pretesa autoritaria della Chiesa di essere l’unica detentrice di una morale assoluta.
Il Manifesto della Laicità , che abbiamo voluto sostenere con la nostra firma, insieme ad altri intellettuali e cittadini, è l’unico documento, attualmente, in Italia, che affronta l’articolato argomento dei diritti civili nel nostro Paese. I suoi primari obiettivi sono la volontà  di ripristinare realmente il principio di laicità  dello Stato, già  espresso dalla Costituzione, il sostegno ai cittadini italiani, poco ascoltati da legislature cieche e anacronistiche, e soprattutto la tutela della libertà  di scelta di ciascuno di noi come diritto inviolabile.
Un Manifesto, quindi, che crea un “ponte” tra le richieste di noi cittadini italiani e i rappresentanti politici che possono (devono) dare risposte con il supporto di leggi che siano specchio di un Paese che vuole crescere e progredire.

Post Views: 167

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/02/il-vaticano-nelle-urne-italiane/