I deputati approvano le nozze per i gay
La vittoria del sì è stata netta, con 329 voti a favore, cento di più dei voti contrari, 229, 10 gli astenuti. Non è detto però che passerà così ampiamente al Senato, dove il dibattito comincerà il 2 aprile prossimo e la maggioranza di sinistra è più risicata: il testo potrebbe, dunque, subire qualche modifica ed essere costretto a tornare in Assemblea. Nè il voto di ieri spegnerà le proteste degli oppositori contro il «matrimonio per tutti». Una nuova manifestazione è prevista per le strade di Parigi il 24 marzo. Ed è già stata raccolta una petizione con oltre 500 mila firme contrarie. Il voto, comunque, è un grande successo per il presidente Franà§ois Hollande e per la ministra della Giustizia, Christiane Taubira.
Related Articles
E i talebani? Twittano… in inglese
Avevano bannato la televisione, la musica e il cinema, perché segno dell’immoralità . Oggi, a distanza di 15 anni, twittano. Segno che i tempi cambiano anche per gli studenti più puri del Corano. Quando tra il 1996 e il 2001 i talebani spadroneggiavano in Afghanistan, quasi tutti i prodotti elettronici erano banditi. Fotografare era fuorilegge e chi veniva scoperto in possesso di una videocamera si meritava frustrate in pubblico. Ma poi, con l’arrivo della coalizione internazionale, qualcosa è cambiato.
Una pallottola spuntata
Nel suo discorso del 28 settembre al Parlamento europeo sullo stato dell’Unione, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha cercato di difendere l’istituzione che rappresenta e ha avanzato proposte concrete per lasciarsi la crisi alle spalle. Ma la stampa sa bene che il suo raggio di azione è molto limitato.