GRECIA Anarchici torturati, protesta Amnesty

Loading

Accuse che, in ogni modo, non giustificano le immagine diffuse e la denuncia delle torture subite per un’intera giornata. Una piccola Bolzaneto – solo in quanto a numeri – che mostra come le torture in carcere siano una prassi non solo italiana.
Come al G8 di Genova del 2001, agli arrestati per oltre 24 ore è stato impedito di incontrare un avvocato e di comunicare con i propri genitori. Non hanno ancora ricevuto cure mediche. La madre di uno di loro, un medico, riferisce che il trattamento dei poliziotti ha causato al suo giovane figlio «sangue nelle urine, forti stordimenti, forti dolori in testa, sonnolenza, debolezza». Amnesty International è immediatamente intervenuta per chiedere un’inchiesta sui maltrattamenti. Uno degli arrestati, il ventenne Nikos Romanà³s, ha dichiarato: «I miei motivi erano politici. Considero me stesso prigioniero di guerra. Non mi considero una vittima. Non voglio querelare i poliziotti che mi hanno picchiato. Desidero che il mio maltrattamento sensibilizzi le coscienze dei cittadini».


Related Articles

Omofobia. Il nuovo muro che divide l’Europa

Loading

Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca: una generazione dopo la fine dell’Impero del male, discriminazioni e ostilità  contro le comunità  gay aumentano alimentate da minoranze populiste che attizzano l’odio per ottenere consensi. Nel silenzio delle istituzioni europee e spesso anche della Chiesa.
Il muro dell’omofobia non è ancora caduto, i populisti attizzano l’odio, la Chiesa si rende complice. E gli ultrà  violenti si scatenano

Il ricatto paga: la Svezia estrada in Turchia il kurdo Mahmut Tat

Loading

IL MEMBRO DEL PKK CONSEGNATO A ERDOGAN. Primo «rimpatrio» per ottenere l’ok della Turchia all’ingresso nella Alleanza Atlantica

“I Rom qui non li vogliamo” la Slovenia si scopre xenofoba

Loading

Una rivolta anti-zingari mette in imbarazzo il presidente (la Repubblica, MARTEDÌ, 30 GENNAIO 2007, Pagina 20 – Esteri)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment