Archive
Back to homepageDemocrazia: In rotta di collisione 0
Michael Kountouri
Il risultato delle elezioni italiane ha dimostrato una volta d più la difficoltà di conciliare esigenze finanziarie e consenso popolare. La tensione tra i due elementi rischia di aumentare in modo drammatico.
Read MoreUe, forti differenze tra salari: per le donne 59 giorni in più di lavoro gratis 0
Terza giornata per la parità retributiva. Comparato lo stipendio medio con quella degli uomini: la differenza, secondo la Commissione, è del 162 per cento. Meglio l’Italia: differenza al 53 per cento
Read MoreL’ordine eversore del reddito minimo 0
Persino Hegel, teorizzatore dello stato etico, ha vigorosamente sostenuto che «l’uomo che muore di fame» ha non solo il diritto, «ma il diritto assoluto di violare la proprietà di un altro» per assicurarsi la sopravvivenza. Lo ricorda Domenico Losurdo in Hegel e la libertà dei moderni. Ecco un principio fondativo della modernità , quella categoria che designa un’epoca della spiritualità occidentale, oggi diventato un lemma sdrucito del linguaggio pubblicitario.
Read MoreLa strada proibita del governissimo 0
IL NOSTRO paese è sempre affascinato dall’idea della concordia, dell’armonia, della corrispondenza d’amorosi sensi, come fossimo tutti epigoni dell’abate Francesco Zorzi e del suo De Hamonia Mundi, best seller cinquecentesco in tutta Europa. Non per nulla ospitiamo la Chiesa cattolica, romana ed universale.
Read MoreRadici «anarchiche» per il boom grillino a Carrara e Livorno 0
FIRENZE. Per capire la portata del fenomeno 5 Stelle in Toscana non ci sono soltanto i cinque deputati e i quattro senatori eletti, grazie a una base elettorale del 24% che lo ha portato ad essere la seconda realtà politica della regione.
Read MoreIl salvagente della Bce 0
“ATTENTI al contagio” ammonisce uno dei grandi protagonisti della politica europea, il ministro delle Finanze tedesco, Schaueble. Ma già martedì mattina, una grande banca mondiale come Citigroup, avvertiva i suoi clienti: «Bentornati alla crisi dell’euro».
Read MoreLa resa degli extraparlamentari 0
SINISTRA Dopo la sonora sconfitta Diliberto, Ferrero e i vertici di Rifondazione e del Pdci si dimettono
Lo storico Guido Crainz: «Inevasa la domanda di cambiamento delle primarie»
«Il Movimento 5 Stelle è davvero una costola della sinistra» 0
ALDO BONOMI Il sociologo analizza l’esito della corsa al Pirellone
Lui lo aveva previsto: «Per vincere bisogna rispondere anche alle esigenze del contado e non solo delle città ». Ambrosoli non c’è riuscito e Maroni ha vinto nonostante il declino del Carroccio
Boom delle morti sul lavoro 0
Il presidente Inail Giuseppe Lucibello annuncia: «Nel 2012 le vittime sono il 3% in meno rispetto al 2011». È polemica con il sindacato. Cgil: «Le vittime non sono diminuite come sostiene l’Inail, ma sono il 28% in più» Read More
Ingroia pronto ad andare avanti, verso l’addio alla toga 0
Dal Csm l’altolà : o torna a fare il magistrato o resta capo del partito. I probiviri dell’Anm aprono un dossier sui colleghi candidati
Read MoreElezioni, una pioggia di rimborsi sui partiti: in arrivo 159 milioni di euro 0
Al Pd 45,8 milioni. Tre in più che ai 5Stelle Read More
Hessel. Il maestro del pensiero ribelle re degli indignati a novant’anni 0
PARIGI — «Ma no, è un libriccino», diceva con modestia non affettata Stéphane Hessel nelle prime settimane dopo la publicazione di Indignez- vous!, stampato all’inizio in appena 8.000 copie. Poche pagine, 3 euro, quella raccolta di pensieri sull’ingiustizia sociale e sulla «nuova resistenza» era andata subito esaurita in pochi giorni, dopo il 21 ottobre 2010.
Read MoreIl governo turco vuole concludere entro agosto 0
LE TRATTATIVE DI PACE TRA OCALAN E ERDOGAN
Per la stampa turca smobilitazione entro il 15 agosto, tregua da marzo Il Pkk smentisce «Non prenderemo misure in modo unilaterale». Così Duran Kalkan, uno dei comandanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) ha commentato la notizia apparsa sulla stampa turca: secondo la quale il dirigente kurdo in carcere, Abdullah Ocalan starebbe organizzando il ritiro dei suoi combattenti indipendentisti entro la metà di agosto.
L’Unione europea: stop alla colonizzazione di Gerusalemme 0
ISRAELE. A meno di un mese dalla visita del presidente Usa Barack Obama in Israele e nei Territori palestinesi occupati, l’Unione europea torna a criticare duramente la politica coloniale israeliana.
Read MoreSvizzera, alle urne per tagliare gli stipendi ai manager 0
Domenica un referendum deciderà sull’introduzione di un tetto ai salari per i dirigenti delle aziende quotate in Borsa. Preoccupate le grandi imprese
Read MoreI negazionisti della strage dei bimbi l’ultima follia che indigna l’America 0
Newtown presa d’assalto. Il sospetto che dietro ci sia la lobby delle armi
Read MoreSiria, la svolta di Kerry: “Aiuti ai ribelli” 0
Il segretario di Stato a Roma. “Bisogna accelerare la caduta del regime” Read More
In cella la dama più potente del Messico 0
La sindacalista della scuola avrebbe speso milioni in abiti e lifting
Read MoreDiritti umani, la lettera degli intellettuali a Xi 0
PECHINO — La lettera è firmata da centoventi accademici, giuristi, giornalisti e attivisti delle libertà civili. È indirizzata al Congresso nazionale del popolo, l’assemblea legislativa cinese che si apre il 5 marzo e durerà due settimane. La richiesta: ratificare la «Convenzione internazionale sui diritti civili e politici», il trattato Onu sui diritti umani sottoscritto da Pechino nel 1998 e mai attuato.
Read MoreUsa, scatta il taglio dei servizi pubblici 0