Tasse e giovani, offensiva dei leader La patrimoniale divide la Cgil e Bersani

Loading

di Massimo Franco ROMA — Niente patrimoniale, annuncia Pier Luigi Bersani giurando di avere al suo fianco l’alleato Nichi Vendola ma aprendo un fronte polemico con la Cgil di Susanna Camusso. La questione fiscale, quindi, entra prepotentemente in questa fase iniziale della campagna elettorale. Come entrano, anche dopo la sortita di Silvio Berlusconi, le misure a sostegno dell’occupazione giovanile proposte dal premier Mario Monti che immagina forme di detassazione a favore di chi assume giovani sotto i 30 anni. E proprio sulla questione tasse Pier Ferdinando Casini denuncia la presenza in tv di troppi buffoni e smemorati. Su tutto questo arriva a sorpresa l’attacco di Beppe Grillo ai sindacati che andrebbero «eliminati».
Il leader del Pd
Pier Luigi Bersani assicura che, una volta al governo, non ha alcuna intenzione di introdurre una patrimoniale sulle ricchezze finanziarie. Non credo a un’imposta del genere, obietta il leader del Pd, «non voglio fare il Robespierre, l’abbiamo già  sugli immobili e si chiama Imu; ritengo, invece, che ci debba essere una maggiore progressività ». Bersani aggiunge che «il nostro problema è la tracciabilità  dei patrimoni» in modo da definire una sorta di «Maastricht della fedeltà  fiscale». E quindi «mai più condoni perché noi lavoriamo per la fedeltà  fiscale in modo che ogni euro che ricaviamo lo mettiamo a ridurre le tasse per chi le paga. Se non cominciamo mai non ne usciamo mai». Bersani è convinto che sia «necessario rendere più progressiva l’Imu e quindi di fare di quell’imposta una imposta più giusta» e cioè che a pagarla siano «le grandi ricchezze immobiliari, non sono per mettere delle patrimoniali sulle grandi ricchezze non immobiliari». Ma Nichi Vendola è d’accordo? «Penso proprio di sì», garantisce il leader del Pd. E Vendola, soffermandosi su un possibile accordo con l’ex pm Antonio Ingroia, afferma che «si deve fare un appello alla luce del sole, non la desistenza». Un modo per raccogliere l’invito che l’altro giorno aveva fatto lo stesso Ingroia, contrario a intese sottobanco.
Cgil, sì alla patrimoniale
Susanna Camusso ritiene che «sia indispensabile fare la patrimoniale». Una posizione contraria a quella del segretario del Pd Bersani: «Non ci raccontino che l’Imu c’è già  o altro c’è già . Oggi c’è una straordinaria diseguaglianza tra chi paga regolarmente le tasse sul suo reddito e sulla casa e chi invece non paga sulla multiproprietà  immobiliare e sulle rendite». Ed è su questo che, insiste la Camusso, «bisogna ricongiungere la forbice applicando la regola fondamentale, prevista dalla Costituzione, che la tassazione è progressiva sul reddito delle persone».
Il premier
Rispondendo via Twitter alle domande poste dal Forum dei giovani, Mario Monti illustra alcuni provvedimenti che ha in mente per favorire l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, tema sul quale nei giorni scorsi era intervenuto anche Berlusconi proponendo un’esenzione contributiva per un certo numero di anni. Monti scrive al riguardo che «occorre introdurre forme di detassazione per chi assume under 30». E sottolinea anche la necessità  «di migliorare i servizi di orientamento e consulenza per la ricerca di impiego». Il Professore ricorda poi a proposito dei modi con cui i giovani possono accedere al credito che «il piano famiglia prevede già  mutui agevolati a giovani coppie per la prima casa».
Il leader dell’Udc
Pier Ferdinando Casini vede che il dibattito di questo avvio di campagna elettorale è popolato da «tanti smemorati». In tv, argomenta il leader dell’Udc alludendo a Berlusconi senza mai farne il nome, «ci sono tante Alici nel Paese delle meraviglie con un signore che, dopo avere alzato il prelievo fiscale per cinque anni, ci viene a dire che cancellerà  tutto». Ma fa notare, «noi non possiamo dimenticare che dall’Imu al redditometro quelle imposte, le ha introdotte lui».
Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo, nel suo tsumami tour che ieri lo ha portato a Brindisi, sferra un durissimo attacco alle organizzazioni sindacali: «Voglio uno Stato con le palle, eliminiamo i sindacati che sono una struttura vecchia come i partiti. Le aziende devono essere di chi lavora».


Related Articles

Bersani: manovra classista

Loading

 DEMOCRACK Il leader Pd dal governatore di Bankitalia per accertare sullo stato dei conti del Paese
«Distribuzione dei sacrifici inaccettabile. Ma questo premier non può fare altro. Vada via, a rischio il paese»

Immobiliare, un mattone ci seppellirà. Per la gioia della criminalità organizzata

Loading

  Immobiliare, un mattone ci seppellirà. Per la gioia della criminalità organizzata

Il settore è nel pieno di una crisi nerissima. E non sarà certo aiutato dal fatto che la crescita esponenziale dei fallimenti delle imprese sta portando sul mercato, via aste giudiziarie, una marea di case e palazzi. Una “bolla” che rischia di scoppiare sulle fragili fondamenta del sistema bancario italiano, già alle prese con la restituzione dei prestiti ricevuti dalla Bce. Mentre chi ha bisogno di ripulire il denaro aspetta pazientemente il crollo

Arriva il part time con contributi pagati per i dipendenti vicini alla pensione

Loading

Poletti firma il provvedimento per chi matura i requisiti anagrafici entro il 2018: circa 400 mila lavoratori. Uil:“Escluse le donne”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment