Senato, le quattro regioni dove il Centrosinistra si gioca la maggioranza

by Sergio Segio | 13 Gennaio 2013 9:28

Loading

ROMA – Grandi manovre intorno al Senato e ai suoi premi di maggioranza regionali. I sondaggi danno veramente in bilico i risultati di Lombardia, Veneto, Sicilia e Campania e le coalizioni cercano di rastrellare ogni possibile voto utile. Tenendo conto della variante che nella ripartizione dei seggi destinati ai perdenti non ci sarà  più una ripartizione bipolare, come nel 2006 e 2008, ma multipolare. Perché oltre a Pd, Pdl e Monti, secondo i sondaggi possono superare la soglia dell’8 per cento prevista per accedere al Senato anche Grillo e Ingroia.
L’obiettivo di Pd e Sel, comunque, non è solo di superare la fatica quota di 158 senatori, ma di raggiungere una quota di sicurezza superiore che renda possibile governare. Evitando l’esperienza del secondo governo Prodi appeso a pochi voti di maggioranza e spesso “sorretto” dal voto dei senatori a vita. Ma per fare questo bisogna conquistare tutte le altre regioni e vincere in almeno due fra Campania, Sicilia e Lombardia.
Diventa quindi fondamentale conquistare i 27 seggi lombardi sui 49 in palio. E assumono carattere vitale i 16 consiglieri campani, su 29, e i 14 siciliani su 24. Nell’isola la partita del centrosinistra sembra persa, ma in Lombardia e Campania si lotta. Anche se all’ombra del Vesuvio Bersani deve fare i conti con l’irrompere sulla scena, oltre che di Monti, anche di Ingroia e dei suoi arancioni. Stimati ben al di sopra dell’8 per cento possono fare perdere il centrosinistra. E lo stesso ragionamento vale anche per la Lombardia. Per questo Vendola sta cercando di “trattare” con Ingroia qualche forma di “desistenza” che non favorisca Berlusconi.
Il Cavaliere da parte sua sta chiudendo accordi con tutti. L’ha fatto in Sicilia con il Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo e con il Pid di Saverio Romano. E in Campania Berlusconi ricandiderà  anche Nicola Cosentino, ex sottosegretario e deputato al centro di una vicenda giudiziaria. Niente accordo invece con Clemente Mastella che correrà  da solo con la sua Udeur. Il nostro risultato, avverte l’ex ministro della Giustizia, sarà  comunque decisivo per la vittoria al Senato di una delle coalizioni.
Berlusconi nella sua ricerca spasmodica di “alleati” per vincere la partita di Palazzo Madama si apparenterà  anche con il movimento di Gianpiero Samorì e Rinnovamento italiano di Arturo Artom. Un imprenditore che assicura di avere i voti per essere decisivo al Senato in Lombardia.

Post Views: 178

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/01/senato-le-quattro-regioni-dove-il-centrosinistra-si-gioca-la-maggioranza/