by Sergio Segio | 11 Gennaio 2013 6:39
ROMA — L’Inps, in diverse regioni, ha bloccato la cassa integrazione in deroga e i relativi pagamenti ai lavoratori per gli ultimi mesi del 2012. Lo denuncia la Cgil, sollecitando «un immediato chiarimento fra il ministero del Lavoro e l’istituto ». Se il blocco dovesse continuare il sindacato «si mobiliterà nelle forme e nei modi che valuterà necessari».
I blocchi della Cig in deroga, si spiega, sarebbero giustificati da un messaggio dell’Inps dello scorso 21 dicembre dove si sottolineava la necessità di un monitoraggio più stringente riguardo ai flussi finanziari a copertura dell’ammortizzatore. Secondo la Cgil, «non è possibile che la sacrosanta necessità di una gestione finanziaria ordinata sia pagata dai lavoratori di imprese già in difficoltà o addirittura già licenziati». Il sindacato spiega di «non ha mai negato l’insufficienza degli stanziamenti, anzi ne ha per prima rimarcato l’inadeguatezza, e non mai contestato l’esigenza che venissero stabilite regole di trasparenza». Tutto questo, però, non può passare attraverso il blocco delle pratiche.
Una valutazione sulla quale le Regioni concordano. L’assessore toscano al Lavoro Gianfranco Simoncini scriverà al ministro Fornero, anche a nome dei colleghi, per chiedere «il ritiro dell’astrusa» circolare, anche perché «produce una pesante differenza nel trattamento dei lavoratori, tra coloro che usufruiscono della cassa ordinaria e quella straordinaria per i quali non vige il blocco dei pagamenti».
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2013/01/cassa-in-deroga-bloccata-i-fondi-sono-insufficienti/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.