Anche Beni in lista con il Pd, Forum Terzo settore in cerca di un portavoce

Loading

ROMA – La strada è tracciata e non passa giorno che dal mondo dell’associazionismo e del Terzo settore arrivino nomi e personalità  di spicco pronte a candidarsi alle ormai imminenti elezioni politiche.
Recentemente (vedi lancio del 2 gennaio) abbiamo fatto i nomi di Olivero, Boldrini, Marcon, Lotti, Fossati, Stramaccioni. E’ di ieri, invece, la notizia di quattro esponenti dell’associazionismo cattolico che sono confluiti nel Partito Democratico e che saranno in lista i prossimi 24 e 25 febbraio. Si tratta di Ernesto Preziosi (già  vicepresidente dell’Associazione cattolica, è direttore dell’Istituto Tonioli), Edoardo Patriarca (presidente dell’Istituto italiano della donazione, da luglio 2012 presidente del Centro nazionale volontariato e organizzatore delle settimane sociali. Dal 1999 al 2006 è stato portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore), Flavia Nardelli (segretaria generale dell’Istituto Luigi Sturzo) e Emma Fattorini (storica dei movimenti religiosi alla Sapienza).

Di Edo Patriarca abbiamo detto che è stato portavoce del Forum Terzo settore, così come Andrea Olivero, recentemente dimessosi dalla carica per approdare nella Lista per Monti presidente. E proprio il Forum in questi giorni era alla ricerca di un sostituto, individuato in Paolo Beni, presidente nazionale dell’Arci. Su Beni sembravano confluire il gradimento della maggior parte dei componenti del Forum, tant’è che la sua nomina sarebbe stata probabilmente ratificata il prossimo 30 gennaio, in occasione dell’assemblea nazionale. Ma proprio ieri la notizia che Beni ha trovato posto nella lista toscana del Pd per Montecitorio. E ora? L’impressione è che non fosse stata individuata un’altra ipotesi, ma è certo che la candidatura di Beni ha accelerato l’iter di scandagliamento dell’associazionismo per individuare una personalità  adatta al compito. E nelle ultime ore, tra gli altri, si fanno i nomi di Paola Menetti, presidente di Legacoopsociali, e del presidente dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Fausto Casini. Il nodo sarà  sciolto nei prossimi giorni.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Addio a Margara. Non mollare

Loading

Da questo agosto 2016 il popolo delle carceri è ancora più solo. Con Sandro Margara scompare una delle figure più preparate e umanamente coinvolte nel pianeta separato e negletto delle prigioni

Workfare. Un reddito di inclusione per il governo dei poveri, altro che lotta alla povertà

Loading

Istat: 7,2 milioni di persone a rischio di “grave deprivazione materiale”. Allarme per anziani e bambini. Nel Def stanziate risorse insufficienti

“Così quella banca amica ci ha ingannato”

Loading

Etruria: parla la signora Lidia, vedova del pensionato suicida

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment