«Io Non Posso Saldare», flash mob di fronte all’Inps degli «autonomi»
Durante un flash mob, dove hanno esposto cartelli e diffuso video su tutta la rete, questi lavoratori del «Quinto Stato» hanno raccontato come la riforma Fornero aumenterà , entro il 2018, la loro aliquota previdenziale al 33%. Persone che guadagnano, se va bene, mille euro al mese lasceranno quindi un terzo del loro reddito per una pensione che con ogni probabilità non riceveranno mai al termine della loro «carriera» lavorativa. «In Italia sono almeno 4 milioni gli oustider del welfare e con la crisi i numeri sono destinati a crescere. E mentre la nave affonda super-compensi e super-pensioni dei super-manager rimangono intatti, anzi, aumentano». L’allusione è al presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua, il quale ricopre cariche molto importanti in una serie di società controllate dall’Inps, come Equitalia: «guadagna 1,2 milioni di euro l’anno e “occupa” 25 poltrone, tra cui la vice-presidenza di Equitalia stessa. Voluto da Berlusconi e amicone di Gianni Letta, con una mano toglie, con l’altra punisce e toglie ancora di più».
Related Articles
Sindacati. Dal Congresso UIL più forte l’asse con Cgil, la Cisl isolata
Nel congresso a Bologna applausi a Landini sull’unità sindacale. Proposte di Bombardieri e del segretario Cgil sovrapponibili: riduzione orario, tassazione extraprofitti. «Costruiamola a partire dai luoghi di lavoro»
Paradise Papers. La «classe miliardaria» sotto attacco di Sanders e Corbyn
«Questo nuovo scandalo dimostra ancora una volta come alcune aziende e ricchi individui siano pronti a fare di tutto per non pagare le tasse»
Stop al caporalato, ci prova un protocollo
Firmano tre ministeri, cinque Regioni, imprese, sindacati e associazioni. Aiutare i braccianti a trovare una casa e a ricevere servizi dignitosi. Flai Cgil e Uila: «Almeno 430 mila sfruttati, bisogna approvare subito il ddl 2217 fermo in Senato»