Evasione fiscale, arrivano le misure Ue contro furbetti e multinazionali che aggirano il fisco

Loading

Contro i paradisi fiscali. Il pacchetto antievasione presentato oggi a Bruxelles si compone di una serie di misure diverse. In primis l’adozione di due raccomandazioni. La prima per rafforzare la lotta contro i paradisi fiscali, superando le singole misure nazionali cercando di armonizzare le diverse legislazioni e inserendo i Paesi “sospetti” in una black list europea. L’obiettivo è anche, attraverso un’azione comunitaria, quello di convincere questi Stati all’adozione di disposizioni comuni.

La strategia “anti-furbetti”. La seconda raccomandazione riguarda il cossiddetto “Aggressive Tax Planning”, la strategia utilizzata da singoli e aziende per sfruttare i buchi legislativi tra i vari stati per evitare di pagare la quota di imposte realmente dovute. Azione che passa dal rafforzamento delle convenzioni sulle doppie tassazioni, utilizzate in alcuni casi come scappatoia per sottrarsi completamente all’imposizione.

E’ soprattutto su questo punto che vuole agire la nuova azione europea. Puntando il dito soprattutto contro le grandi multinazionali che approfittano dei “gradini” tra i diversi regimi fiscali in Europa, appoggiandosi magari su Paesi terzi, per mettere al riparo i propri utili.

“Circa un miliardo di euro si perde ogni anno in Europa per colpa di elusione ed evasione fiscale. Non è soltanto un’enorme perdita di risprse necessarie, ma una minaccia per una tassazio ne più giusta”, ha spiegato il Commissario Europeo alla tasssazione Algirda Semeta. “I singoli stati devono rafforzare i propri strumenti, ma misure unilaterali non hanno senso in un mercato unico inserito in un’economia globale. Un’azione comune è necessaria”.

Le altre misure. Ma le due risoluzioni non esauriscono l’azione che l’Europa vuole mettere in campo. Le prossime mosse di Bruxelles dovrebbero includere l’adozione di un codice fiscale europeo, una riforma delle norme antiabuso e nuove linee guida sulla traccabilità  del denaro.

Il peso dell’evasione in Europa


Related Articles

L’irresistibile ascesa dei grandi «fondi sovrani»

Loading

L’economia «regolata» è quella che funziona meglio. E mentre l’eurozona si dibatte tra «rigoristi» e «sviluppisti» – moltiplicando quella confusione che alimenta «sfiducia» nelle capacità  di soluzione della crisi finanziaria continentale – altrove si vanno costruendo portaerei capaci di fare la guerra in qualsiasi angolo del mondo.

Tagli e risparmi per 33 miliardi così la spending review delle famiglie

Loading

Conti domestici difficili: in un anno il potere d’acquisto è crollato del 4,1%, la spesa per il cibo si è ridotta dell’1,5%. Con le “finanziarie fai da te” meno benzina e gasolio auto per 6 miliardi, chiamate per 1 e compravendite immobiliari per 18. La recessione I consumi. Le forbici degli italiani su casa, carburanti, regali e telefonate

Strage sul Lavoro. In tre mesi 185 morti, raddoppiati fra gli over 60

Loading

 I dati Inail sul primo trimestre 2021 rispetto all’anno precedente: 185 morti, più 11,4%. Fillea Cgil: triplicati nei cantieri, servono patente a punti, Durc e omicidio colposo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment