Casa, addio autocertificazione ecco le scadenze per mutui e bonus

by Sergio Segio | 28 Dicembre 2012 8:19

Loading

IL MATTONE non è “immobile”. Il crollo del mercato residenziale incentiva i proprietari immobiliari a valutare con la massima attenzione alcune importanti scadenze di carattere normativo e fiscale che possono, fra l’altro, incidere sul valore dell’immobile.
Autocertificazione.
Stop all’autodichiarazione in classe energetica G. Da oggi i proprietari di immobili di cattiva qualità  energetica al momento della compravendita non potranno più autocertificare che l’edificio appartiene alla classe energetica più bassa. Il venditore potrà  utilizzare una delle procedure che prevedono una diagnosi energetica semplificata svolta da un tecnico. Finora, con l’autocertificazione molti acquirenti non ricevevano nessuna indicazione sui futuri costi di gestione energetica, né informazioni su come migliorare, nella misura più conveniente, il rendimento energetico dell’edificio.
Sospensione rate mutui.
Il 31 gennaio 2013 scade il termine per la presentazione delle domande per la sospensione, per almeno 12 mesi, delle rate dei mutui per eventi verificatisi entro il 31 dicembre 2012 come, ad esempio, perdita dell’occupazione o ingresso in cassa integrazione. I mutui non devono superare i 150.000 euro e devono essere relativi all’acquisto, costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale. Reddito imponibile massimo: 40.000 euro annui.
Dichiarazione Imu.
à‰ fissata al 4 febbraio 2013 la scadenza per la dichiarazione Imu sugli immobili che godono di agevolazioni o che registrano variazioni di imponibilità  (per esempio se un terreno agricolo diventa area fabbricabile), e per i quali l’obbligo dichiarativo è scattato dal 1° gennaio 2012. La novità  è che sul sito del dipartimento delle Finanze è disponibile la versione della dichiarazione in formato pdf che permetterà  ai contribuenti di compilare i campi direttamente dalla tastiera del proprio computer o tablet. La dichiarazione può essere presentata direttamente al Comune che ne rilascia ricevuta; spedizione postale, con raccomandata senza avviso di ricevimento; invio in modalità  telematica tramite posta elettronica certificata.
Riforma del condominio.
Il 18 giugno 2013 scatta la riforma del condominio. Numerose le novità . Ad esempio, l’assemblea condominiale potrà  subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità  civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
L’amministratore sarà  obbligato all’apertura di un conto corrente bancario o postale intestato al condominio sul quale movimentare in via esclusiva le somme ricevute o erogate per conto del condominio stesso.
Bonus ristrutturazioni edilizie.
Il 30 giugno 2013 scadranno le incentivazioni fiscali super a favore dei contribuenti che effettuano interventi di recupero edilizio: detrazione Irpef del 50% (anziché del classico 36%) e raddoppio del limite massimo di spesa (da 48.000 a 96.000 euro) per unità  immobiliare.
Bonus risparmio energetico.
Il bonus fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti potrà  essere usufruito fino al 30 giugno 2013. Dopo tale data, l’agevolazione sarà  sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, non ha più scadenza.
Proroga sfratti.
Prorogata fino al 31 dicembre 2013 la sospensione degli sfratti a favore degli inquilini appartenenti a categorie ”disagiate”. Confedilizia evidenzia che gli affitti incassati dai locatori nel periodo di sospensione degli sfratti non sono imponibili ai fini delle imposte dirette, limitatamente ai Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Messina, Catania, Cagliari e Trieste, nonché ai Comuni ad alta tensione abitativa con essi confinanti

Post Views: 192

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/12/casa-addio-autocertificazione-ecco-le-scadenze-per-mutui-e-bonus/