Afghanistan, 200 bambini nel carcere Usa di Bagram: la denuncia di Human Rights Watch

Loading

Una ricercatrice dell’organizzazione, Heather Barr, ha detto a Tolo Tv che “gli Stati Uniti hanno ammesso che a Bagram sono effettivamente detenuti oltre 200 bambini e adolescenti che sono stati arrestati dalle forze militari statunitensi”.

Hrw, ha precisato Barr, “ha denunciato questa specifica situazione alle Nazioni Unite” sia perché dei minori sono detenuti in una base militare, sia perché il loro trattamento è contrario alle regole internazionali.

Ad esempio, ha concluso, “molti di questi ragazzini sono tenuti in celle insieme agli adulti, cosa che non è accettabile in base agli standard internazionali”. I bambini, inoltre, non “hanno l’accesso di cui dovrebbero godere ai servizi educativi e ad altri programmi per l’infanzia. Il direttore di Human Rights alle Nazioni Unite, Georgette Gagnon, ha assicurato che la questione verrà  analizzata con attenzione e che la denuncia di Human Rights Watch non cadrà  nel vuoto.


Related Articles

India, la rivolta delle spose bambine “Lasciateci studiare e crescere libere”

Loading

A Benisar, nel deserto di Thar, le ragazze parlano ai padri E discutono del loro destino. “Mai più matrimoni infantili, mai più violenze”

Turchia. Nuova ondata di arresti dopo Reina e Smirne

Loading

Turchia. In due giorni detenuti decine di politici curdi, giornalisti e presunti gulenisti. In manette altri co-sindaci dei comuni del sud-est. Fa discutere il caso del reporter Ahmet Sik: secondo i legali è stato lasciato senz’acqua. Cacciati 350 diplomatici

Rifugiati, appello di Zanotelli: riscoprire obiezione di coscienza e disobbedienza

Loading

Ha ragione Papa Francesco a dire che certi discorsi gli ricordano quelli di Hitler! Mi appello ai giudici perché, nella loro autonomia, interpretino il decreto sicurezza bis dando priorità al principio della vita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment