L’effetto Sandy sul voto. E la campagna riparte in Ohio

Loading

Alcuni seggi già  aperti al voto in North Carolina e Virginia hanno dovuto essere chiusi, e in Maryland anche ieri è stato sospeso il voto antitipato. A soli cinque giorni dalle elezioni di martedì prossimo, ci si chiede se tutto tornerà  in ordine in tempo. Si cercano soluzioni alternative per le zone senza elettricità , anche perché in molti stati (New York incluso) non si vota più su scheda cartacea ma via computer. Intanto è stata cancellata la tradizionale parata di Halloween a Manhattan, e non si capisce cosa sarà  della maratona prevista nel week end.
Marchionne contraddice Mitt Romney. L’amministatore delegato della Chrysler, e come lui quello della General Motors, ribattono seccati a un nuovo spot elettorale del repubblicano, secondo cui i due giganti dell’auto starebbero esportando posti di lavoro dall’Ohio in Cina. Lo spot, trasmesso in Ohio, attaccava il salvataggio federale dell’industria automobilistica voluto da Obama, e a cui Romney si era opposto in un famoso commento sul New York Times. Obama riprende oggi la campagna proprio in Ohio.
Tra i buchi neri della campagna elettorale, oltre alla politica ambientale, c’è il controllo delle armi. Basti sapere che da oggi i 142mila abitanti dell’Oklahoma dotati di porto d’armi potranno sfoggiare apertamente la loro pistole al supermercato, ristorante e persino in banca. L’Oklahoma è il 15esimo stato Usa a permetterlo. In 7 altri stati (tra cui Arizona, New Mexico e Nevada) il permesso vale anche per chi non ha il porto d’armi.


Related Articles

Messaggio agli Usa dal processo

Loading

Alla fine l’hanno preso. Di questi tempi non arrivano granché belle notizie dall’Europa, ma il fatto che adesso Ratko Mladic si trovi in una cella del Tribunale internazionale dell’Aja è motivo di giubilo senza riserve. L’uomo manifestamente responsabile del massacro di circa ottomila tra uomini e bambini indifesi a Srebrenica dovrà  rispondere di quello che ha commesso e di altre barbarie. La sua cattura segna un ulteriore balzo avanti in una delle evoluzioni più rilevanti della nostra epoca: il movimento globale per la responsabilità .

Francia. La rivincita della finanza e dei media

Loading

Quello che la piccola rivoluzione passiva francese dice è che anche oltralpe si svolge il duello tra l’élite del denaro e della politica e le destre che agitano il codice del populismo

Ritratto dell’uomo che non era il Colonnello

Loading

In tuta da ginnastica, con un impermeabile da impiegato, mentre tira calci a un pallone o solleva orgoglioso uno dei suoi figli. Un reporter americano ha ritrovato le fotografie intime del Raìs, da sempre tenute nascoste dal regime. Ecco come davanti alla più normale quotidianità  si sgretola la propaganda di un piccolo “grande dittatore” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment