L’effetto Sandy sul voto. E la campagna riparte in Ohio
Alcuni seggi già aperti al voto in North Carolina e Virginia hanno dovuto essere chiusi, e in Maryland anche ieri è stato sospeso il voto antitipato. A soli cinque giorni dalle elezioni di martedì prossimo, ci si chiede se tutto tornerà in ordine in tempo. Si cercano soluzioni alternative per le zone senza elettricità , anche perché in molti stati (New York incluso) non si vota più su scheda cartacea ma via computer. Intanto è stata cancellata la tradizionale parata di Halloween a Manhattan, e non si capisce cosa sarà della maratona prevista nel week end.
Marchionne contraddice Mitt Romney. L’amministatore delegato della Chrysler, e come lui quello della General Motors, ribattono seccati a un nuovo spot elettorale del repubblicano, secondo cui i due giganti dell’auto starebbero esportando posti di lavoro dall’Ohio in Cina. Lo spot, trasmesso in Ohio, attaccava il salvataggio federale dell’industria automobilistica voluto da Obama, e a cui Romney si era opposto in un famoso commento sul New York Times. Obama riprende oggi la campagna proprio in Ohio.
Tra i buchi neri della campagna elettorale, oltre alla politica ambientale, c’è il controllo delle armi. Basti sapere che da oggi i 142mila abitanti dell’Oklahoma dotati di porto d’armi potranno sfoggiare apertamente la loro pistole al supermercato, ristorante e persino in banca. L’Oklahoma è il 15esimo stato Usa a permetterlo. In 7 altri stati (tra cui Arizona, New Mexico e Nevada) il permesso vale anche per chi non ha il porto d’armi.
Related Articles
Ucraina. L’Unione Europea deve essere mediatrice di pace, non attore di guerra
Riflessioni. La proposta di inviare armi all’Ucraina nasce dal lungo vuoto diplomatico. E inviarle è alternativo a ogni tentativo di fermare la guerra con un negoziato. O si fa una cosa o si fa l’altra
Freedom Flotilla: «Non intendiamo mollare»
Intervista. Parla Francesca Solari, membro del coordinamento territoriale della Freedom Flotilla Italia
Scozia. Indipendenza alla catalana
Tifose scozzesi agli europei di curling del 2007, in Germania. AFP
L’affermazione dello Scottish national party potrebbe portare a un referendum per decidere il distacco dal Regno Unito. Ma come dimostrano gli esempi spagnoli, l’Europa del futuro sarà composta più da regioni autonome che da nuove nazioni.