Immigrati nei Cie, Cancellieri: “Ridurremo la durata massima a 12 mesi”
Roma – “Sui Cie lasceremo il segno”. L’ha detto il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri in audizione al Senato, convocata dalla Commissione Diritti Umani. “Il sottosegretario Ruperto ha fatto un sopralluogo in tutti i Cie, avremo un rapporto e faremo dei regolamenti per uniformarli- ha spiegato – Porteremo la durata massima del fermo a 12 mesi. Non riusciamo a convincere le rappresentanze consolari a fare i riconoscimenti in carcere”. Cancellieri è stata audita sulla fine dell’emergenza Nord Africa e ha poi risposto alle domande dei senatori, che hanno pubblicato un rapporto sugli istituti penitenziari e sui Cie. Le dichiarazioni sui Cie sono la replica al senatore Di Giovan Paolo che aveva affermato: “non è obbligatorio che ci siano i cie nelle condizioni di oggi con uno spreco di soldi , l’esperienza del giro nei cie è che soffrono tutti, gli immigrati e chi lavora per lo Stato”. I senatori hanno anche chiesto informazioni sulla possibilità di accesso per la stampa ai centri di identificazione e di espulsione. “I Cie sono sempre aperti alla stampa – ha risposto Cancellieri – la nostra direttiva è stata di aprirli alla stampa, poi siamo esseri umani e qualcuno può svicolare ma sono aperti alla stampa”. (rc)
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
Una giornata nella casa dei senza diritti
«Un monumento alla distruzione della Costituzione, un treno deragliato con esseri umani a bordo». La definizione dei Cie (centri di identificazione ed espulsione) è di Furio Colombo, a capo del Comitato per i diritti umani della Camera, che con altri parlamentari (Rosa Villeco Calipari, Andrea Sarubbi, Vincenzo Vita e Livia Turco del Pd, Pancho Pardi dell’Idv) sono entrati ieri mattina a Ponte Galeria, alle porte di Roma, per una visita di quasi 3 ore in uno dei più grandi centri di identificazione d’Italia. Cgil, associazionismo laico e cattolico insieme per la manifestazione, che l’Unità ha sostenuto dal primo momento con una raccolta di firme sul suo sito, “LasciateCIEntrare”.
Torce umane in nome del Tibet il Dalai Lama: “Genocidio culturale”
Dieci monaci e una religiosa suicidi contro Pechino. La Cina vuole decidere chi sarà il successore di Gyatso Ma i buddisti si oppongono. Da mesi i monasteri del Sichuan sono circondati e isolati dall’esercito cinese
Trump costretto alla retromarcia, firma un decreto per riunire le famiglie dei migranti
Arrestiamo umani. Pioggia di critiche sulla Casa Bianca per i 2mila bambini separati dai genitori al confine messicano