Continuano le proteste al Cairo

Loading

Migliaia di egiziani si sono riuniti anche oggi al Cairo, nei pressi di piazza Tahrir, per protestare contro il presidente Muhammad Morsi che la settimana scorsa si è attribuito nuovi e maggiori poteri. Secondo gli oppositori e i giudici la mossa di Morsi servirebbe a impedire alla magistratura di controllare la sua azione di governo.

Dopo le proteste dei giorni scorsi Morsi aveva tentato di rassicurare la popolazione spiegando la “natura temporanea” del decreto, che gli attribuisce poteri quasi illimitati. Morsi ha poi incontrato le più alte cariche dell’ordine giudiziario del paese per ottenere l’approvazione ma i giudici egiziani continuano a nutrire forti dubbi sulla misura voluta dal presidente. Il Consiglio di Stato d’Egitto il 4 dicembre terrà  la prima udienza su diversi ricorsi contro il decreto presentati da avvocati e attivisti che ne chiedono l’annullamento.

Nella giornata di oggi erano previste numerose marce di protesta in molte parti del Cairo, con lo scopo di raggiungere la folla che staziona in piazza Tahrir, luogo simbolo delle rivolte già  dallo scorso anno. È stata invece annullata la grande manifestazione organizzata dai Fratelli Musulmani a sostegno del presidente Morsi, per evitare possibili scontri.

EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-MORSI
EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-UNREST-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO EGYPT-POLITICS-DEMO


Related Articles

Una colomba della pace in volo verso Gaza

Loading

Roma/Freedom Flotilla. In diecimila hanno sfilato ieri per sostenere le navi solidali che partono a giugno

 

Juncker sempre più irritato con Tsipras Ma lui pensa al vertice con Berlino e Parigi

Loading

Venerdì sera Alexis Tsipras aveva demolito il piano Juncker con un aspro discorso nel Parlamento greco

Crimea: Kiev ritira le truppe

Loading

I russi conquistano le basi militari in Crimea e il «governo di Majdan», partner Nato e già impegnato in attività belliche in Afghanistan e Kosovo, chiede all’Onu che la penisola sia «demilitarizzata»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment