Rom, il Consiglio d’Europa: “Il governo italiano dichiari finita l’emergenza”

Loading

ROMA – Il governo italiano dichiari “senza mezzi termini” che sui rom la politica emergenziale  riguarda il passato, perché il ricorso in Cassazione contro la sentenza del Consiglio di Stato che ha delegittimato l’emergenza potrebbe dare l’impressione di non voler cambiare affatto direzione. A chiederlo, in maniera decisa, è Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, nel suo rapporto pubblicato oggi a seguito della visita in Italia lo scorso luglio (vedi lancio precedente). Per Muižnieks, “il ricorso depositato dal governo italiano, avverso la sentenza del Consiglio di Stato del novembre 2011 in cui quest’ultimo giudicava illecito il decreto per l’ “Emergenza nomadi”, può trasmettere messaggi contrastanti e dare l’impressione di voler sancire l’approccio adottato in precedenza”. Per tale ragione, Muižnieks chiede al governo italiano di dare un segnale forte e di “dichiarare senza mezzi termini che la politica emergenziale è stata definitivamente accantonata a prescindere dall’esito del ricorso, e di impegnarsi ad interrompere immediatamente eventuali iniziative in corso riguardo alla costruzione di campi segregati e agli sgomberi. Il Commissario rileva che la partecipazione delle comunità  interessate alle scelte che incidono sulla loro situazione abitativa è essenziale per il successo delle politiche future”. Per Muižnieks, infatti, “le politiche dei campi segregati e degli sgomberi forzati, che hanno caratterizzato l’approccio dell’ “Emergenza nomadi”, sono diametralmente opposte alla nuova Strategia nazionale per l’inclusione dei Rom e dei Sinti, e che vanno pertanto relegate definitivamente nel passato”. (ga)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Navalny, l’oppositore di Putin, fermato al rientro: 30 giorni di arresto

Loading

Russia. Subito fermato e processato al rientro dopo 5 mesi in Germania per l’avvelenamento. Il dissidente: «È illegale». Lavrov: «Così l’Occidente nasconde la sua profonda crisi»

In Italia un immigrato su cinque è irregolare. Lo rivela l’Ismu

Loading

Al primo luglio 2006 erano infatti il 19,4% degli stranieri presenti nel nostro Paese (+ 3,3%). Secondo il rapporto, gli

I giovani gay isolati dalla politica

Loading

Tre suicidi in un anno (che sono stati resi noti) di giovani omosessuali a Roma sono davvero troppi. Queste morti parlano di una solitudine su cu si devono interrogare i responsabili della cosa pubblica, e anche il movimento lgbt.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment