Record di scioperi nel 2011 perse 6 mila ore di lavoro
Sono gli addetti al trasporto pubblico locale ad incrociare le braccia più spesso: 2mila e 900 ore l’anno scorso, 13mila e 300 nel quinquennio. Seguono, per livello di con-flittualità , ferrovie e trasporto aereo. Un settore, quest’ultimo, che si muove in controtendenza: tra il 2006 ed il 2011 le ore di sciopero sono scese da poco più di mille a 769. Anche l’autotrasporto, che pure nel 2011 ha visto i Tir paralizzare l’Italia in concomitanza con la protesta dei “forconi” in Sicilia, dopo un picco di scontri nel 2007 ha visto dimezzarsi le ore di stop; anche l’anno scorso si è registrato un calo del 18%.
Per lo più, come evidenzia il Conto Nazionale 2010-2011 del ministero dei Trasporti, si è trattato di vertenze riguardanti l’organizzazione del lavoro in azienda, e solo in piccola parte di rivendicazioni economiche o occupazionali. Un’ascesa, quella della conflittualità nel settore, ancora più impressionante se confrontata con i dati Istat sugli scioperi nelle grandi imprese, che negli ultimi anni sono stati estremamente altalenanti, e non rivelano un aumento costante.
Related Articles
Fiat Chrysler e Google, ecco l’accordo
Ferrari, l’obiettivo di 8 mila auto vendute nel 2016. Conti record nel primo trimestre
Sorry We Missed You, di Ken Loach. La dura vita familiare ai tempi del precariato
Cannes 72. «Sorry We Missed You», il film in concorso del regista inglese ci parla dell’oggi e dei tanti che non ce la fanno a sopravvivere
Bankitalia ribalta lo statuto Bpm: duale con più potere alla gestione