L’Italia spende il 4,7% pil in istruzione, la media Ocse è il 5,8%

Loading

9MILA DOLLARI A STUDENTE – L’Italia e’ in linea con i paesi Ocse per la spesa per studente: 9.055 dollari a fronte di una media di 9.249. La spesa pro-studente in Italia supera la media Ocse quando si parla di scuola primaria. Resta invece lontana dai paesi piu’ avanzati quando si parla di universita’ dove il grosso del sostegno arriva dai privati, ovvero dalle famiglie attraverso le tasse. La spesa media per studente universitario in Italia e’ 9.561 dollari contro una media Ocse di 13.719. La quota di finanziamento pubblico e’ scesa dal 77,5% del 2000 al 68,6% del 2009. Mentre sale dal 22,5% al 23,8% il finanziamento privato costituito sostanzialmente dalle tasse.

TASSE ALTE E POCHE BORSE – L’Italia si colloca in prima linea fra i paesi non anglosassoni per quota delle tasse universitarie. E il sostegno dello Stato a chi vuole studiare scarseggia: l’82% degli studenti non gode di nessun beneficio. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

SCUOLA, GLI ERRORI DA EVITARE

Loading

Una vera e propria ipertrofia formativa, su cui si è sadicamente esercitato il pedagogismo più deteriore, che ha caricato l’università  italiana di compiti professionalizzanti difficilmente sostenibili.

70.000 in marcia contro la TAV. La denuncia di Legambiente

Loading

NULL Le ferrovie attuali sono “sfruttate al 20%“, e vi sono “solo 14 treni passeggeri al giorno sulle tratte internazionali“.

La Liberazione e l’utopia Europa

Loading

Anche questo 67mo anniversario della Liberazione cade nel momento di una grave crisi politica, economica e morale del paese, forse la più dura e insidiosa che stiamo vivendo da quel lontano 25 aprile del 1945.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment