Chi vende più armi ai paesi emergenti?

Loading

La fornitura di armi ai paesi in via di sviluppo ha raggiunto l’anno scorso il livello più alto dal 2004: ne sono state vendute per 28 miliardi di dollari, circa il 60 per cento delle vendite totali. I principali fornitori di armi al mondo, come mostra il grafico dell’Economist, sono gli Stati Uniti e la Russia che hanno fornito, insieme, due terzi delle armi in possesso dei paesi in via di sviluppo.

(Perché serve un trattato sulle armi)

Le esportazioni americane sono dirette ormai da anni a una base di paesi stabile, che ordinano armi ogni volta che ci sono aggiornamenti e chiedono ogni anno pezzi di ricambio e assistenza. Il paese a cui sono state vendute più armi l’anno scorso, da parte degli Stati Uniti, è stato l’Arabia Saudita, che rappresenta a oggi il più grande acquirente di armi al mondo: 2,8 miliardi di dollari di armi acquistate. Il più grande acquirente della Russia è stato invece l’India, con un valore di armi acquistate di 2,7 miliardi di dollari.

Foto: LUIS ROBAYO/AFP/GettyImages


Related Articles

Gli squadroni della morte del dittatore ceceno Kadyrov in guerra con gli 007 dell’Fsb

Loading

Il rapporto dei Servizi segreti russi a Putin: “Sono stati loro a uccidere” Utilizzati finora per i “lavori sporchi” ma adesso il Cremlino deve scegliere

Quando il Giusto sceglie di stare contro Israele “Orrore a Gaza”

Loading

Henk Zanoli nel ’43 rischiò la vita per salvare un bimbo ebreo dai nazisti. Ma oggi, a 91 anni, l’avvocato olandese ha restituito l’onorificenza che ottenne per quel gesto: “Stare con i razzisti sarebbe un insulto alla mia storia”

I GATTOPARDI DI TRIPOLI

Loading

Mentre sta per concludersi il sesto mese di una guerra che sembrava destinata a durare poche settimane (cominciò il 19 marzo 2011, con il primo bombardamento francese sulla Libia), non sarà  il caso di domandarsi cosa sia successo e cosa potrà  accadere?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment