Donne infortunate sul lavoro e miss: calendario in mostra a Montecatini Terme

Loading

Montecatini – Le immagini del calendario “Donne che Vincono”, realizzato da Anmil, Inail e Miss Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro, saranno esposte a Montecatini Terme, nella Sala Moderna delle Terme Excelsior, da domani a lunedì11 settembre. L’inaugurazione della mostra, composta da 13 pannelli con foto in bianco e nero, avverrà  alle 12 alla presenza del sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, della presidente di Miss Italia Patrizia Mirigliani, della  consigliera nazionale Anmil Alessandra Caponi e della fotografa Tiziana Luxardo. “Il calendario si è avvalso della forza delle straordinarie immagini scattate da un grande nome della fotografia italiana, Tiziana Luxardo ed è diventato celebre anche per la presentazione avvenuta all’inizio dell’anno nella Sala degli Atti Parlamentari del Senato – presente il vice presidente Emma Bonino – in occasione dell’illustrazione, da parte delle senatrici Silvana Amati e Ombretta Colli, della proposta di legge per la tutela delle donne lavoratrici e di quelle con disabilità . Le stesse parlamentari hanno espresso apprezzamento per l’originale e toccante iniziativa nonché per il concorso e per Patrizia Mirigliani attribuendole il merito, come donna e come imprenditrice, di aver consentito di coniugare un tema di forte interesse sociale e la valorizzazione della bellezza delle donne non solo come valore estetico”.

“Il calendario è foto-biografico e racconta la storia di dodici donne che nella vita hanno vinto grazie alla loro tenacia e alla loro determinazione. Donne che sono state duramente colpite da un incidente sul lavoro e che improvvisamente hanno dovuto riprogettare totalmente la loro vita e i loro sogni, ma al contempo sono riuscite a preservare la loro femminilità  e il loro ruolo all’interno della famiglia. Accanto e insieme a loro ci sono altre dodici giovani donne che hanno raggiunto il sogno di diventare Miss nel concorso più prestigioso del nostro Paese. Si è voluto così mirare ad un comune obiettivo, tutto al femminile, di raccontare, attraverso immagini e storie, una dura realtà  che può colpire chiunque e in qualsiasi attività  lavorativa”.

“Per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro servono volontà , determinazione e impegno allargati e condivisi, ma per far conoscere i risvolti nella vita di una donna all’indomani di un infortunio sul lavoro dove al danno si aggiungono fattori di discriminazione che influiscono nella sfera sociale e lavorativa, è determinante avvalersi di sinergie straordinarie”, dichiara il Presidente dell’Anmil Franco Bettoni che ha voluto promuovere questa iniziativa nata in collaborazione con l’Inail e che ha visto il presidente della Miren (la società  che organizza il Concorso di Miss Italia) Patrizia Mirigliani, sposare un progetto che punta a valorizzare il ruolo delle donne nella società .
“Ho trovato la bellezza dove nessuno la va a cercare – spiega Tiziana Luxardo – e ho accettato l’invito di Anmil a realizzare il calendario coinvolgendo Miss Italia nel progetto perché amo ancora mettermi in gioco e vincere nuove scommesse”. “Le ragazze di Miss Italia – ha spiegato Patrizia Mirigliani – sono consapevoli che non è sufficiente una fotografia a rincuorare una madre, una sorella ferita, ma tutte insieme abbiamo la forza di pretendere il diritto a prevenire i pericoli che si annidano nei posti di lavoro”.

Nato da un’idea del Gruppo donne Anmil per le politiche femminili con il concorso “Foto-biografia”, le donne infortunate fotografate nel calendario sono state individuate con il supporto del sociologo Domenico de Masi, della giornalista Maria Luisa Busi, del presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, del Vice Capo Gabinetto del Ministero del Lavoro Susanna Zeller, del Direttore Generale dell’Ufficio per la Parità  e le pari opportunità , gli interventi strategici e la comunicazione del Dipartimento per le Pari Opportunità  Rosalba Veltri, oltre alle cinque componenti del Gruppo Anmil per le Politiche femminili, tutte donne infortunate sul lavoro.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

SISTEMA AUTO IN CRISI CHI SONO I VERI COLPEVOLI?

Loading

“Dov’è finita l’auto?” è il titolo del XX rapporto Aci-Censis che verrà  presentato domani a Roma. È l’analisi di una crisi senza precedenti che ha messo in ginocchio l’intera filiera automobilistica del nostro paese. Il racconto con tanto di numeri dell’incredibile metamorfosi del mercato italiano: da fenomeno europeo a Cenerentola del mondo. Proprio così. I dati al riguardo sono implacabili.

E se invece non pagassimo il debito?

Loading

La decisione del governo Berlusconi di anticipare la manovra, rispondendo così ai diktat di Bce e “mercati internazionali” svela le ipocrisie e le litanie dell’ultimo mese: la crisi economica si traduce in quello che era lecito immaginarsi, l’ennesimo “massacro sociale” prodotto dalla corsa sfrenata ai profitti di un capitalismo al palo che non riesce a garantire più né benessere né un futuro degno.

I cento commercianti contro la super Ikea

Loading

 «Non fateci chiudere». Battaglia tra la Confcommercio milanese e l’Ikea sull’insediamento di un nuovo centro commerciale a Rescaldina, a 30 chilometri da Milano e a 5 da Legnano: 74 mila metri quadrati di cui 22 mila destinati ad ospitare mobili e arredamenti della ditta scandinava e gli altri 52 mila finalizzati a realizzare una galleria che offrirà differenti merceologie. I negozianti: overdose di centri commerciali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment