Articolo 18, dopo la revisione ora riguarda 6 milioni di dipendenti

Loading

Si tratta di più della metà  dei dipendenti, il 52,2%. Tra gli esclusi dal suo campo di applicazione, invece, ci sono 4 milioni di occupati in aziende piccole, con meno di 15 dipendenti, 746 mila contratti a termine (e qui la dimensione dell’impresa non fa differenza) e circa 800 mila partite Iva con un unico committente, categoria che la stessa riforma Fornero mette sotto osservazione per cercare di smascherare quelle false collaborazioni che nascondono un rapporto dipendente.
L’articolo 18 riguarda più il Nord, dove copre il 56,3% dei lavoratori nel settore privato, che il Sud, dove si ferma al 48,8%. E questo perché nel Mezzogiorno le aziende piccole sono più frequenti anche se aumenta la percentuale dei dipendenti pubblici, che hanno una tutela ancora più forte. Le sue norme valgono meno spesso per le donne che per gli uomini, il 40,8% contro il 60%. Meno spesso per i giovani che per gli adulti, il 40,4% contro il 58%. E questo perché donne e giovani sono le categorie più frequenti tra i contatti a termine. Oltre a essere quelle con più difficoltà  a trovare un lavoro purché sia.


Related Articles

Fiat, svolta al vertice di Industrial

Loading

Tobin ad in vista della fusione con Cnh, Altavilla guida l’auto in Europa   

L’emergenza Covid condanna i lavoratori migranti in Asia: licenziati o espulsi

Loading

Primo maggio asiatico. Milioni di persone impiegate nel tessile e in altri settori si ritrovano privi di garanzie minime

Fran­cia contro il «Grexit», S&D prende le distanze da Schulz

Loading

La Francia si schiera chiaramente contro il Grexit. Valls: “Indebolire la Grecia è indebolire tutti, la Francia non può abbandonare Atene”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment