Archive
Back to homepageDue omicidi politici, in Venezuela 0
Ieri sono stati uccisi due esponenti della coalizione che sostiene Henrique Capriles, il candidato dell’opposizione contro Hugo Chavez
Read MoreLe proteste nell’Andra Pradesh, in India 0
Le foto della manifestazione indipendentista della minoranza telugu, finita in scontri tra manifestanti e polizia
Read MoreCosa insegna la lezione dei Santi folli 0
In simbiosi con gli alberi, braccia issate verso il cielo. san Francesco Ribadiva d’essere «pazzus in Christo, simplex et idiota». NELL’ORIENTE CRISTIANO hanno originato una vera e propria categoria di santità . UOMINI E DONNEVissero lo slancio estremo di fede verso il Cristo crocifisso”
Nella storia del monachesimo, alcuni uomini e donne hanno caratterizzato il loro stile di vita ascetica attraverso forme di abdicazione alla normalità , di follia agli occhi dei loro contemporanei. Siamo capaci di ascoltare il riso dei santi “folli”?
Dagli stiliti siriani del IV secolo a San Basilio di Mosca la storia della Chiesa è ricca di “innamorati pazzi” di Gesù. Persone fuori dalla norma che hanno molto da dirci
Hanan Ashrawi: «La mia Palestina non alzerà mai bandiera bianca» 0
«La comunità internazionale si è arresa senza combattere i falchi israeliani ma noi continuiamo a lottare per il nostro Stato». «Intorno a me vedo crescere la rabbia, rischia di esploderenin un futuro non lontano»
Read More
Camusso: il Paese è impaurito, ripartire dai giovani 0
La leader Cgil sostiene l’urgenza di un nuovo Piano del lavoro come quello di Di Vittorio
Read More
L’Internazionale dei gesuiti 0
Barroso e Van Rompuy, Monti e Draghi, Clinton e Castro: tutti si sono formati alla stessa scuola, un impero nel mondo. «Formiamo leader con la missione del servizio»
Read More
Italia: “le mie prigioni” rischiano la condanna 0
Foto: Imille.org
L’Ordinamento Penitenziario che regolamenta le condizioni di vita delle carceri italiane afferma che “il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona”.

 Tuttavia, l’affollamento degli istituti di detenzione, il numero elevato dei suicidi e delle morti in carcere, le condizioni igieniche e sanitarie insufficienti, che avevamo raccontato poco più di un mese fa, dimostrano il cronico stato di emergenza della situazione penitenziaria italiana.
Read More«Lista nera per i morosi», la rivolta dei consumatori 0
Niente più luce per chi paga bollette in ritardo Read More
L’Italia che cammina sui carboni ardenti 0
No Coke. Al via a Civitavecchia la seconda assemblea nazionale della Campagna «Stop Enel», promossa da decine di comitati della società civile italiana
Da Porto Tolle a La Spezia da Rossano Calabro a Brindisi: nella cittadina dell’Alto Lazio la protesta dei comitati locali contro le centrali a carbone. Diffusi dati drammatici sulle malattie causate dagli impianti
Quel Mausoleo alla crudeltà che non fa indignare l’Italia 0
Il fascista Graziani celebrato con i soldi della Regione Lazio
L’11 agosto scorso è stato inaugurato ad Affile (Roma) un sacrario «al Soldato M.llo d’Italia Rodolfo Graziani». L’opera è stata finanziata dalla Regione Lazio, con fondi in principio destinati al completamento del parco in cui l’opera è stata costruita, ed è costata circa 127 mila euro. Il deputato Pd Jean Leonard Touadi ha firmato una interrogazione parlamentare sull’opportunità della costruzione.
Read MoreTende abbassate a palazzo Mentre Grillo vede la rivolta 0
ROMA La «catena umana a Montecitorio» fallisce
Trentacinquemila «mi piace» sulla pagina facebook, un centinaio scarso di persone in piazza Montecitorio a tentare di stringere d’assedio il palazzo. A Roma ieri pomeriggio la distanza che separa il seguito in rete dalla presenza in strada si è misurata ancora una volta, quando i più volenterosi tra gli aderenti all’appello «Catena umana attorno al parlamento italiano» si sono sentiti spiegare dalla polizia che avrebbero fatto bene a smontare le tende.
Read MorePiù diplomati ma meno eccellenze Migliorano i voti, record in Puglia 0
I dati della Maturità . Diminuite del trenta per cento le lodi
Read MoreCosa resta della proprietà nel mondo digitale 0
Libri, musica, film: gli oggetti culturali sul web si stanno smaterializzando Cosa resta della proprietà nel mondo digitale?
Read MoreEcco il pacchetto svuota-carceri a costo zero 0
Eliminare tutte le ipotesi obbligatorie di ricorso alla custodia cautelare in carcere (salvo per mafia e terrorismo), cancellare anche l’eredità avvelenata della legge ex Cirielli del 2005 e cioè gli automatismi che ad alcune categorie di condannati precludono o rendono ardua la detenzione domiciliare e soprattutto l’accesso alle misure alternative alla detenzione.
Read MoreProcesso lampo al Corvo Tra i testi Padre Georg 0
Un legale: alcune carte consegnate da un monsignore
Read MoreIl deficit di Madrid oltre il previsto: nel 2012 volerà al 7,4% 0
MADRID — Appena approvata, la Finanziaria spagnola ha già bisogno di ritocchi. Colpa del ritardo con cui l’Europa sta erogando il maxiprestito da 100 miliardi concesso a luglio, ma soprattutto colpa delle banche asfissiate dai mutui inesigibili che quel prestito attendono come una bombola d’ossigeno. Neppure un euro è arrivato sinora e Madrid ha dovuto raschiare il fondo delle sue casse già esauste per garantire i depositi ed evitare i fallimenti.
Read MoreArtur Mas, il nazionalista «calvinista» che tiene in scacco la Spagna e l’euro 0
Così il leader catalano ha imposto la sua battaglia per l’autonomia Read More
Morte di Gheddafi, si riapre il giallo 0
L’ipotesi di una «mano straniera» evocata dall’ex premier libico Jibril Read More
Ora l’Italia è l’ago della bilancia per la Tobin Tax 0
BRUXELLES — «Indecisa a tutto», così si dice spesso dell’Europa, e forse ingiustamente. Ma nel caso della «Tobin tax», l’imposta sulle transazioni finanziarie su cui ci si accapiglia da anni, la battutaccia è forse appropriata: anche perché, trattandosi di materia fiscale, i 27 Paesi dovrebbero decidere all’unanimità , cioè quadrare un cerchio. Se ne discuterà per l’ennesima volta al prossimo Consiglio europeo, il vertice dei capi di Stato e di governo, il 18-19 ottobre.
Read MoreLisbona, il sindacato non ha più paura 0
AUSTERITY: CENTINAIA DI MIGLIAIA IN PIAZZA
A Lisbona la protesta cresce di giorno in giorno, così, dopo la manifestazione convocata il 15 settembre scorso dal gruppo «que se lixe a Troixa» – che si fotta la Troika – ieri è stata la volta del sindacato: centinaia di migliaia di persone si sono concentrate nell’immensa praà§a do Comercio riempiendola in ogni suo angolo.