A Venezia “La sedia elettrica”, documentario su Bertolucci e la sua disabilità 

by Editore | 10 Agosto 2012 15:26

Loading

ROMA – Quando nel maggio scorso ha presentato a Cannes il suo ultimo film “Io e te”, Bernardo Bertolucci non si è tirato indietro davanti alle domande dei giornalisti che gli chiedevano della sua disabilità . “Per me questo è un ritorno alla vita. Ho trascorso gli ultimi 10 anni in una sorta di torpore, ma ora mi sono svegliato – affermava – Tutto questo è avvenuto nel momento nel quale ho accettato di essere disabile”. Il grande regista di capolavori come “Ultimo tango a Parigi”, “Il the nel deserto” e “L’ultimo imperatore”, raccontava di aver ritrovato la voglia di girare. Ma a permettergli di muoversi sul set era la sua sedia a ruote che chiama ironicamente “sedia elettrica”. Questa compagna di lavoro e di vita, simbolo di libertà  e al tempo stesso di costrizione, è la protagonista del documentario girato durante il bakstage del film da Monica Strambini e che sarà  presentato alla 69° mostra del cinema di Venezia.

La pellicola, che si intitola appunto“Sedia elettrica”, segue Bertolucci negli esterni, ma soprattutto nella cantina-set, allestita nello studio di Sandro Chia, e documenta le ansie e i dubbi degli inizi ma anche la gioia di tornare dietro la macchina da presa. Ci sono anche le visite degli amici (Richard Gere, Jeremy Thomas, Debra Winger), così come l’eccitazione e i rari nervosismi, fino alla malinconia della fine delle riprese. “Dall’inizio mi sono accorta che cercavo di non inquadrare la sedia a rotelle, poi all’improvviso ho capito che evitandola evitavo il cuore della storia – racconta Strambini – Arrivarci è stata una sfida e inevitabilmente è diventata una protagonista. Del resto lo stesso Bertolucci ne ha parlato per primo ironizzando sulla sua condizione di disabile”. “Dopo aver visto il documentario Bertolucci mi ha detto che è un lavoro molto emotivo – continua Strambini – e di essersi sentito inglobato”. “La sedia elettrica” sarà  presentato alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Venezia Classici e andrà  ad arricchire i contenuti extra del dvd del film “Io e te”, che uscirà  nei primi mesi del prossimo anno per Medusa home video.

Post Views: 212

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/08/a-venezia-la-sedia-elettrica-documentario-su-bertolucci-e-la-sua-disabilita/