Occupati stranieri: +170 mila nonostante la crisi

Loading

ROMA – Nell’ultimo anno gli occupati stranieri, comunitari e non, sono aumentati di circa 170mila unità , nonostante la crisi, contro una riduzione degli occupati italiani di ben 75 mila unità , ma il tasso d’occupazione per italiani e stranieri resta negativo. È quanto rileva il Secondo Rapporto Annuale sul mercato del lavoro degli immigrati presentato questo pomeriggio durante una conferenza stampa presso il ministero del Lavoro a Roma. Nonostante il periodo difficile per il mondo del lavoro, spiega il rapporto, gli occupati comunitari ed extracomunitari hanno conosciuto un incremento in termini assoluti equivalente rispettivamente di +42.780 e +127.419 unità . Un dato che rispecchia l’andamento degli ultimi tre anni, dove “il numero di occupati a livello generale ha conosciuto nel caso degli italiani, un decremento costante pari a -1,6% punti nel 2010 e a -0,4 punti percentuali nel 2011. Nettamente difforme la variazione tendenziale osservata nel caso dei cittadini stranieri. Per la componente Ue si registrano un +16,3% nel 2010 e un +6,1% nel 2011; nel caso degli extracomunitari l’andamento è ugualmente positivo ma con dinamica crescente, passando da +6,6% del 2010 a 9,2% del 2011”.

Una dinamica che però appare difforme se si guarda il tasso di occupazione. “L’indicatore in questione – spiega il rapporto – per l’arco temporale considerato presenta performance sostanzialmente negative per tutte e tre le componenti analizzate. La mancanza di sincronicità  tra le dinamiche del tasso di occupazione e del numero di occupati e spiegabile in ragione del fatto che, nel caso degli stranieri, la popolazione è cresciuta ben più del numero dei lavoratori (nell’ultimo anno i cittadini Ue di 15 anni e oltre sono aumentati di quasi 9 punti e gli extra Ue di quasi 10) e questo ha dato luogo ad una diminuzione del tasso di occupazione nel triennio 2009-2011”. (ga)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Trump: «Sanzioni all’ Iran». E «lady tortura» diventa vice capo della Cia

Loading

La Casa sbianca. Resta l’embargo a Mosca per «l’aggressività» nella crisi ucraina. E ora «inasprimento su Cuba», MuslimBan: sono centomila i visti cancellati finora dal decreto. La Camera: armi ai malati mentali

Cile. Vittoria dei mapuche contro la legge antiterrorismo dell’era Pinochet

Loading

Cile. Quattro mapuche erano accusati di aver compiuto un attentato contro una chiesa evangelica

Con la Cia, gli agenti di Sua Maestà

Loading

Gran Bretagna. Report torture. «Subito un’inchiesta indipendente», chiede parte dell’opposizione britannica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment