Dietro la crisi? Un bestsellerista

Loading

A puntare il dito contro Gladwell, nominato nel 2005 da «Time» uno dei cento uomini più influenti del mondo, è Frank Partnoy, oggi docente di diritto societario presso l’università  di San Diego e prima, fino al crollo dei mercati nel 2008, consulente finanziario. Insomma, uno che la crisi l’ha vista fin dall’inizio a una distanza ravvicinata. Di Partnoy si parla ora negli Stati Uniti, perché è da poco uscito per le edizioni PublicAffairs un suo saggio intitolato Wait: The Art and Science of Delay («Aspetta. Arte e scienza del rinvio»), un inno alla pratica, attualmente piuttosto svalutata, della procrastinazione. 
A dargli lo spunto del libro, spiega in una intervista allo «Smithsonian» lo studioso (un veterano nell’arte della dilazione, come si definisce lui stesso), è «una storia interessante» appresa da alcuni ex dirigenti della Lehman Brothers: nell’autunno 2005, racconta Partnoy, la società  newyorkese «ha organizzato un corso di decision-making per i suoi top manager, invitando alcuni studiosi della materia. Per la conferenza iniziale è stato chiamato Malcolm Gladwell, che aveva appena pubblicato Blink (in italiano In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Mondadori 2005, ndr), un libro che parla dei vantaggi di prendere decisioni istantanee nei fatidici “primi due secondi”. Al presidente della Lehman, Joe Gregory, questa idea è piaciuta moltissimo e ha distribuito copie del libro a tutti. Finito il seminario, i manager sono ritornati nei loro uffici e hanno preso le peggiori decisioni-lampo nella storia dei mercati finanziari». 
Capito? Eppure finora nessuno ha chiesto il conto a Gladwell che ha continuato a sfornare libri – il più recente è Avventure nella mente degli altri, Mondadori 2012 – e a tenere conferenze strapagate. Ma il furbo giornalista deve avere intuito che è il momento di cambiare rotta e il suo ultimo articolo, sul «New Yorker» di questa settimana, è dedicato ai benefici del rilassamento. Non un caso, di certo.


Related Articles

COME È NATO L’INTELLETTUALE

Loading

Da Voltaire a Sartre, un saggio sull’impegno dei letterati

Per un’antropologia della buona società 

Loading

Il romanzo “Messaggero d’amore” e il racconto della borghesia del Secolo breve   Il ragazzo passa le vacanze in un mondo troppo bello, troppo ricco e indecifrabile per lui che non sa nulla dei riti e dei tabù di un ambiente a cui si sente estraneo 

Il Venezuela delle piccole cose

Loading

REPORTAGE «Talpe a Caracas» di Geraldina Colotti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment