Usa, un suicidio al giorno fra i reduci dalle guerre

by Sergio Segio | 9 Giugno 2012 15:05

Loading

WASHINGTON Nel corso del 2012, ogni giorno, un militare americano si è tolto la vita: tra le truppe in servizio attivo si sono registrati 154 suicidi per 155 giorni dell’anno, fino al 3 giugno scorso. Quasi il 50 per cento in più dei militari uccisi nello stesso periodo in combattimento in Afghanistan. Il tasso è cresciuto del 18% rispetto al 2011, e del 25% rispetto al 2010. Il Pentagono e i servizi per i veterani stanno tentando una serie di interventi di aiuto psicologico e medico per i militari che tornano dal fronte.
Lo stesso segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta, di recente ha inviato un memorandum ai dirigenti militari e civili del ministero, in cui definisce i suicidi «uno dei problemi più urgenti e complessi», e sottolinea la necessità  di «continuare a lavorare per l’eliminazione di qualsiasi giudizio o discriminazione nei confronti di chi soffre di stress post-traumatico e altri problemi mentali».
Tra i più colpiti dai suicidi sono i soldati dell’esercito, seguiti da quelli dell’Air Force e della Navy, mentre ad aver registrato una seppur parziale diminuzione dei casi sono stati i marines.

Post Views: 169

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2012/06/usa-un-suicidio-al-giorno-fra-i-reduci-dalle-guerre/