QUELL’EX COMUNISTA NEGAVA L’OLOCAUSTO

Loading

PARIGI – Dal comunismo al negazionismo, passando per il cristianesimo e l’islam, è questo il tortuoso percorso del filosofo francese Roger Garaudy, morto mercoledì all’età  di novantotto anni (ne avrebbe compiuti 99 il mese prossimo), nella sua casa di Chennevières, alle porte di Parigi. Da tempo era stato messo al bando dal mondo intellettuale francese, di cui pure era stato una personalità  di spicco fino agli anni Settanta, prima di quella conversione all’islam, da cui poi approdò all’antisemitismo e al negazionismo. «Sono giunto all’Islam con la Bibbia sotto un braccio e Il Capitale di Marx sotto l’altro», aveva dichiarato nel 1989 a Repubblica.
Solo che poi quei testi furono del tutto dimenticati quando nel 1996 scrisse Les Mythes fondateurs de la politique israélienne,
un libro in cui rimise in discussione la realtà  della Shoah e delle camere a gas. Quell’opera, scrivono Michaà«l Prazan e Adrien Minard nel loro volume Roger Garaudy Itinérarie d’une négation (Calmann-Levy, 2007), fu «l’atto iniziale della penetrazione delle idee negazioniste tra i nemici più determinati dello stato d’Israele».
Nato a Marsiglia nel luglio 1913 da una famiglia atea, Garaudy si era convertito al protestantesimo all’età  di quattordici anni, aderendo in seguito al Partito Comunista Francese, motivo per cui negli anni della guerra fu arrestato e imprigionato per diversi mesi. Nel dopoguerra entrò a far parte del Comitato centrale del partito, nelle cui file
venne eletto diverse volte deputato e senatore, fino al 1962 quando lascerà  ogni mandato per dedicarsi esclusivamente alla filosofia. In quegli anni, in cui era considerato il filosofo ufficiale dei comunisti francesi, Garaudy difenderà  il dialogo tra cristiani e marxisti, denunciando ogni forma di rigido ateismo, come mostrano i volumi
De l’anathème au dialoguee Marxistes et chrétiens face à  face.
Contemporaneamente, il filosofo iniziò ad emanciparsi dallo stalinismo, dimostrandosi sempre più critico nei confronti dell’ortodossia comunista. I saggi Peuton àªtre comuniste aujourd’hui e Pour un modèle franà§ais du socialisme suscitarono molte discussioni, segnando la progressiva rottura con il partito, da cui infatti verrà  espulso nel 1970. Da quel momento inizia l’avvicinamento di Garaudy all’islam, a cui si convertirà  qualche anno dopo, pubblicando diversi saggi sull’argomento e creando una fondazione a Cordoba per celebrare l’età  dell’oro dell’islam. Sempre più critico nei confronti d’Israele, il suo discorso si radicalizzerà  definitivamente durante gli anni Novanta con la pubblicazione di Les Mythes fondateurs de la politique israelienne, libro che susciterà  enorme scandalo e molte polemiche, durante le quali il filosofo venne difeso dall’Abbé Pierre, di cui era amico fin dai tempi della guerra. Il libro venne vietato e l’autore fu condannato a nove mesi di carcere con la condizionale e a 150.000 franchi di multa per «contestazione dei crimini contro l’umanità ». Come tutti i negazionisti, Garaudy ha sempre negato di essere un negazionista e si è sempre considerato vittima di un linciaggio politico-culturale. Ripudiato dal mondo politico e intellettuale francese, il filosofo negli ultimi anni della sua vita ha molto viaggiato nei paesi musulmani dove è stato sempre accolto come una personalità  di rilievo e dove ha potuto diffondere liberamente le sue tesi contro «l’occidente criminale» e «la superiorità  dell’islam », tesi sviluppate ancora una volta nel suo ultimo libro,
Le terrorisme occidental, pubblicato nel 2004. Non c’è nessuno oggi in Francia che rivendichi la sua controversa eredità .


Related Articles

SENZA POLITICA

Loading

Cosa succede alla società  quando resta solo il potere   Le lezioni di Pierre Bourdieu, scomparso 10 anni fa, ci aiutano a capire l’oggi. Visto che le forme di dominio sono sempre più immateriali e simboliche Il comando non ha bisogno di esprimersi come tale, ma agisce interiormente e produce sottomissioneIl concetto pascaliano di “imbarco”, che ci fa sentire parte di un’impresa anche se non l’abbiamo scelta 

INÉGALITÉ Così le differenze sociali mettono a rischio la democrazia

Loading

Vi è una soglia di diseguaglianza superata la quale le società allontanano le persone tra loro in maniera distruttiva, ne mortificano la dignità, e così negano il loro stesso fondamento che le vuole costituite da “liberi ed eguali”? Evidentemente sì, visto che Barack Obama, abbandonando i passati silenzi, è intervenuto su questo tema, sottolineando che diseguaglianze nei diritti, nel rispetto della razza, nel reddito mettono in pericolo coesione sociale e democrazia. La denuncia riflette preoccupazioni che hanno messo in evidenza come le diseguaglianze siano pure fonte di inefficienza economica.

Martini, scalfari e mancuso conversazioni filosofiche

Loading

Esce il libro che raccoglie i colloqui del Cardinale con il fondatore di “Repubblica”    

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment