Fanfare mute alla parata del 2 Giugno

Loading

ROMA — Il presidente Napolitano ha insistito perché la parata militare ai Fori Imperiali si svolgesse regolarmente, nonostante i disastri dell’Emilia Romagna. Ma sarà  una sfilata in tono minore, «sobria», come lui l’ha definita. Ben diversa da quella dell’anno scorso che coincideva con i 150 dell’Unità  d’Italia, occasione per la quale arrivarono capi di Stato e di governo di 81 Paesi, fra cui il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader afghano Karzai.
Napolitano ha voluto mantenere la celebrazione della Festa della Repubblica per offrire al Paese un senso di normalità , ma anche perché questo sarà  il suo ultimo 2 Giugno da capo dello Stato. Al Quirinale controllano ogni dettaglio della sfilata. Apportano continue modifiche. Lo schema che qui presentiamo corrisponde all’ultima versione approvata, ma oggi potrebbe subire qualche altra piccola variazione.
In segno di rispetto per la gente dell’Emilia Romagna, dopo gli onori al presidente della Repubblica, sarà  osservato un minuto di silenzio. Non solo. La musica di bande e fanfare e i canti militari si interromperanno durante il passaggio davanti al palco presidenziale. Farà  eccezione la brigata Sassari che potrà  continuare senza interruzione il canto del suo inno, che parla di orgoglio e di dolore.
Rispetto a come i capi militari avevano concepito la parata nelle scorse settimane, sono stati eliminati tutti i mezzi e si è rinunciato al passaggio della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica e alla sua scia tricolore. Dei sei settori in cui la manifestazione si articolava ne sono rimasti tre. Il primo contempla la partecipazione di Accademie e scuole militari, il passaggio di bandiere e gonfaloni, in particolare i vessilli dell’Unione Europea, dell’Onu e della Nato.
Nel secondo settore troviamo i reparti operativi, alpini, paracadutisti, lagunari, reggimento San Marco, carabinieri del Tuscania. E infine il terzo settore è dedicato a vari corpi, granatieri di Sardegna, Capitanerie di porto, Croce rossa, Polizia, fanfare e bande, Corpo forestale, Servizio civile. In chiusura, un reparto dei vigili urbani della capitale.
Invece degli usuali 80 minuti, la cerimonia durerà  50 minuti. Per la prima volta, sfileranno a piedi i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Ma in apertura, come omaggio alle donne che indossano la divisa, subito dietro la banda dei Carabinieri, si metteranno in mostra due suonatrici, una col clarino, l’altra col sassofono.
Cancellata per vari anni, la parata del 2 Giugno fu ripristinata nel 2000 per volere del presidente Ciampi. E da allora si svolge regolarmente per celebrare l’anniversario della Repubblica, che quest’anno compie 66 anni.


Related Articles

“Su Mondadori rapina a mano armata processare me infanga l’Italia”

Loading

Berlusconi contro De Benedetti. Nuovo assalto alla Consulta Rappresento la maggioranza che crede nei valori della tradizione cristiana Se ti fanno trentuno processi, al confronto anche Al Capone diventa un dilettante Il premier accusa la sinistra: “Mi vuole morto”. Domani in aula all’udienza del caso Mediaset

«Ilaria Cucchi sfrutta la morte del fratello» Bufera su Giovanardi, la sinistra: ignobile

Loading

ROMA — Carlo Giovanardi non esita: «È evidente che Ilaria Cucchi sta sfruttando la tragedia del fratello per la carriera politica. È evidente che Stefano non è morto per le percosse degli agenti, era già  stato ricoverato in ospedale precedentemente 17 volte per percosse, lesioni e fratture subite dai suoi amici spacciatori». Non è la prima volta. Era già  successo che Giovanardi, allora sottosegretario nel governo Berlusconi, si accanisse sulla triste morte di Stefano Cucchi, il ragazzo tossicodipendente morto in ospedale nell’ottobre del 2009 dopo essere stato arrestato per possesso di hashish e cocaina.

Monti: io punto di riferimento per chi sceglie la mia strada

Loading

Niente candidatura ma sì all’ipotesi di essere «guida del Paese»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment